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Lubrificazione dei cilindri

Alla buona conservazione dei cilindri si provvede con pompe lubrificanti, che sono vasi pieni d'olio ove parecchi stantuffini lavorano a spingere l'olio in appositi condotti comunicanti col corpo principale del cilindro e colla camera di distribuzione.
Gli stantuffini sono mossi da un albero orizzontale comandato da una manovella che riceve il movimento da un organo del meccanismo della locomotiva a mezzo di una apposita bielletta.
Le oscillazioni della manovella possono essere rese più o meno ampie a seconda del maggiore o minor bisogno d'olio, variando sulla medesima il punto di applicazione della bielletta: a tale scopo la manovella porta una serie di fori allontanantisi dal fulcro.
Il moto oscillatorio della manovella è trasformato in moto rotativo dall'albero di comando degli stantuffini mediante un sistema di ruote dentate e nottolini o mediante rulli: questa disposizione permette in modo facile la manovra a mano che devesi sempre fare all'inizio per riempire d'olio le tubazioni e provvede in modo facile ad ogni eventuale bisogno d'uno straordinario afflusso d'olio.
Il collegamento dei tubi dell'olio coi cilindri è fatto coll'intermediario d'una valvoletta di ritegno che non permette l'entrata nei tubi al vapore dei cilindri.
In caso di guasti alle valvole od ai tubi questi ultimi non devono mai essere tappati perché potrebbero scoppiare.
Le valvolette portano anche un foro di spia che permette di constatare l'afflusso dell'olio.
Il vaso dell'olio porta alla bocca un filtro attraverso il quale si deve sempre far filtrare, versandolo, il lubrificante per impedire il passaggio ad impurità che potrebbero compromettere il funzionamento delle pompe.
Questo filtro deve sempre essere mantenuto in posto e ben pulito.


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