Flag

144. MANOVRA di CARICO e SCARICO

A) Manovre di imbarco e sbarco dei veicoli

1. Tra il materiale da imbarcare o sbarcare e la locomotiva di manovra deve essere interposto un sufficiente numero di carri scudo, in modo da rispettare le norme prescritte nel secondo capoverso del comma 4 di cui appresso.

2. Le colonne di manovra non dovranno avere lunghezza superiore a quella corrispondente al numero complessivo dei veicoli da imbarcare su ciascuna nave o da sbarcare dalla medesima, oltre il sufficiente numero di carri scudo come sopra detto.

3. Le manovre dei veicoli sui binari di terraferma saranno dirette ed eseguite dal personale di stazione; quelle di imbarco e di sbarco saranno invece dirette dal Comando di bordo ed eseguite dal personale di stazione.
Il Comando di bordo regola tali manovre nel senso che stabilisce in qual modo il carico e lo scarico debbono essere eseguiti, in rapporto alle esigenze nautiche (assetto longitudinale e trasversale della nave, posizione delle colonne di veicoli sui binari di bordo, ecc.).

4. Il personale di manovra della stazione, cui compete esclusivamente l’esecuzione materiale delle manovre di imbarco e sbarco, vi provvede secondo le particolari disposizioni del citato Comando di bordo.
Pertanto le manovre per l’imbarco e lo sbarco dei veicoli non potranno essere iniziate senza il consenso del Comando stesso, dal quale le manovre sono regolate dal momento in cui il primo veicolo che accede a bordo avrà impegnato il binario del ponte mobile, per il carico, fino al momento in cui l’ultimo veicolo avrà abbandonato il binario di detto ponte, per lo scarico.
L’imbarco non potrà comunque avere inizio se non è stata autorizzata l’entrata a bordo con le modalità di cui al successivo comma 6.

5. Dopo l’imbarco a bordo, ciascuna colonna di veicoli sarà frenata a fondo, a mezzo del freno continuo se questo è in azione, sul binario della nave ove è stata sistemata, a cura del personale di manovra della stazione.
La manovra di imbarco s’intende ultimata quando l’ultimo veicolo da imbarcare è salito a bordo e la locomotiva di manovra, con i relativi carri scudo, è stata staccata ed ha liberato il binario del ponte mobile.
La manovra di sbarco s’intende a sua volta ultimata quando l’ultimo veicolo da sbarcare ha liberato il binario del ponte suddetto.
L’ordine di abbassamento o di sollevamento del ponte mobile deve essere dato dal Comando della nave.

B) Segnali speciali per le manovre

6. Per regolare ed agevolare l’esecuzione delle manovre di imbarco o sbarco del materiale ferroviario nelle stazioni marittime, in corrispondenza di ciascuna invasatura ed in posizione elevata e ben visibile, possono essere sistemati appositi segnali luminosi, a combinazione di lettere a luce bianca.
I detti segnali, manovrati dal personale del movimento, dietro ordine del Comando della nave, proiettano le lettere «E», «R», «F» o «U», indicanti rispettivamente la manovra di «Entrata a bordo», di «Rallentare», di «Fermata» o di «Uscita».
In assenza dei suddetti segnali luminosi le manovre di imbarco e sbarco possono essere regolate mediante le stesse segnalazioni impartite con i modi comuni, secondo quanto stabilito in sede locale e riportato nei registri delle disposizioni di servizio.

C) Velocità delle manovre

7. Le manovre di imbarco o sbarco dei veicoli sulle navi traghetto devono essere eseguite a passo d’uomo, previo arresto prima di impegnare il ponte mobile.
Il ponte mobile, non dovrà essere impegnato se non quando, per ordine del Comando di bordo, sia stata autorizzata l’entrata a bordo con le modalità di cui al precedente comma 6.

D) Locomotive da adibire alle manovre

8. Le manovre possono essere eseguite con locomotive elettriche e diesel di qualsiasi tipo.
Durante le stesse, le locomotive diesel possono di norma percorrere il binario del ponte mobile senza però oltrepassare le strutture di sostegno del ponte, salvo particolari eccezioni che di volta in volta potranno essere disposte dal Comando di bordo; le locomotive elettriche invece non devono oltrepassare il segnale di abbassamento archetti.

E) Manovre di carico e scarico con cavi ed argani di bordo

9. In casi particolari, il Comando della nave potrà servirsi degli argani o dei cavi di bordo per sussidiare le manovre di carico e scarico dei veicoli.

F) Successione dei veicoli da imbarcare

10. Il personale a terra interessato alle operazioni di manovra, dovrà attenersi alle disposizioni che, di volta in volta, prima dell’inizio delle stesse, potranno essere date dal Comando di bordo circa il numero, la qualità e la successione dei veicoli da imbarcare, in dipendenza dalle condizioni del tempo, del mare e dell’assetto della nave.
Il comando suddetto, quando ne sia il caso, dovrà dare disposizioni in tempo utile perché possano essere osservate.

11. Il comando di bordo e il responsabile delle manovre a terra riferiranno con apposita annotazione, il primo nella relazione giornaliera giustificando le disposizioni date, l’altro in apposito registro, indicando le disposizioni ricevute e le anormalità che si sono verificate.

G) Incidenti nella manovra dei veicoli

12. Verificandosi lo sviamento di veicoli sulle navi traghetto o sul ponte mobile, in modo da impegnare comunque la nave, l’iniziativa dei provvedimenti sarà assunta dal Comando di bordo, il quale dovrà essere sempre provveduto degli attrezzi occorrenti e potrà chiedere l’opera degli agenti delle Unità Periferiche.

13. Qualora si renda necessario l’intervento del deposito locomotive e della squadra rialzo, la dirigenza del ricupero continuerà ad essere espletata dal Comando della nave, dal quale il capo deposito ed il dirigente della squadra prenderanno disposizioni.
Il suddetto Comando informerà dell’accaduto il dirigente della stazione in cui dovrà essere sbarcato il veicolo sviato, affinché questi, a sua volta se trattasi di veicoli, possa segnalarlo al personale di verifica, al quale spetta di dichiarare se esso può essere rimesso in circolazione.
Trattandosi invece di mezzi di trazione (locomotive, od automotrici) deve essere avvisato per competenza il capo deposito della circoscrizione.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere