Creality Ender 3

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6) Stringendo o trasudando Lo stringing (altrimenti noto come stampe trasudanti, baffi o “pelose”) si verifica quando piccoli fili di plastica vengono lasciati su un modello stampato in 3D. Ciò è generalmente dovuto alla fuoriuscita di plastica dall'ugello mentre l'estrusore si sposta in una nuova posizione. Per fortuna, ci sono diverse impostazioni in Simplify3D che possono aiutare a risolvere questo problema. L'impostazione più comune utilizzata per combattere l'incordatura eccessiva è nota come retrazione. Se la retrazione è abilitata, quando l'estrusore ha finito di stampare una sezione del modello, il filamento verrà tirato indietro nell'ugello per agire come contromisura contro la fuoriuscita. Quando sarà il momento di ricominciare a stampare, il filamento verrà spinto nuovamente nell'ugello in modo che la plastica inizi nuovamente ad estrudere dalla punta. Per garantire che la retrazione sia abilitata, fare clic su "Modifica impostazioni di processo" e fare clic sulla scheda Estrusore. Assicurati che l'opzione di retrazione sia abilitata per ciascuno dei tuoi estrusori. Nelle sezioni seguenti, discuteremo le importanti impostazioni di retrazione nonché diverse altre impostazioni che possono essere utilizzate per combattere l'infilatura, come le impostazioni della temperatura dell'estrusore. Soluzioni comuni Distanza di retrazione L'impostazione di retrazione più importante è la distanza di retrazione. Ciò determina la quantità di plastica estratta dall'ugello. In generale, maggiore è la quantità di plastica retratta dall'ugello, minore è la probabilità che l'ugello trasuda durante lo spostamento. La maggior parte degli estrusori a trasmissione diretta richiede solo una distanza di retrazione di 0,5-2,0 mm, mentre alcuni estrusori Bowden possono richiedere una distanza di retrazione fino a 15 mm a causa della maggiore distanza tra l'ingranaggio di azionamento dell'estrusore e l'ugello riscaldato. Se riscontri delle stringhe con le tue stampe, prova ad aumentare la distanza di retrazione di 1 mm e prova di nuovo per vedere se le prestazioni migliorano. Velocità di ritrazione La successiva impostazione di retrazione da controllare è la velocità di retrazione. Ciò determina la velocità con cui il filamento viene ritirato dall'ugello. Se ti ritiri troppo lentamente, la plastica colerà lentamente attraverso l'ugello e potrebbe iniziare a fuoriuscire prima che l'estrusore abbia finito di spostarsi verso la nuova destinazione. Se lo ritrai troppo velocemente, il filamento potrebbe separarsi dalla plastica calda all'interno dell'ugello, oppure il movimento rapido dell'ingranaggio conduttore potrebbe persino macinare via pezzi del filamento. Di solito c'è un punto ottimale tra 1200 e 6000 mm/min (20-100 mm/s) in cui la retrazione offre le migliori prestazioni. Per fortuna, Simplify3D ha già fornito molti profili preconfigurati che possono darti un punto di partenza per quale velocità di retrazione funziona meglio, ma il valore ideale può variare a seconda del materiale che stai utilizzando, quindi potresti voler sperimentare per vedere se velocità diverse riducono la quantità di incordatura che vedi. La temperatura è troppo alta Dopo aver controllato le impostazioni di retrazione, la seconda causa più comune di incordatura eccessiva è la temperatura dell'estrusore. Se la temperatura è troppo alta, la plastica all'interno dell'ugello diventerà meno viscosa e fuoriuscirà dall'ugello molto più facilmente. Tuttavia, se la temperatura è troppo bassa, la plastica sarà ancora piuttosto solida e avrà difficoltà a fuoriuscire dall'ugello. Se ritieni di avere le impostazioni di retrazione corrette, ma riscontri ancora questi problemi, prova a ridurre la temperatura dell'estrusore di 5-10 gradi. Ciò può avere un impatto significativo sulla qualità di stampa finale. È possibile regolare queste impostazioni facendo clic su "Modifica impostazioni di processo" e selezionando la scheda Temperatura. Seleziona il tuo estrusore dall'elenco a sinistra, quindi fai doppio clic sul setpoint della temperatura che desideri modificare. Movimenti lunghi su spazi aperti Come discusso in precedenza, la formazione di stringhe si verifica quando l'estrusore si sposta tra due posizioni diverse e durante tale spostamento la plastica inizia a fuoriuscire dall'ugello. La durata di questo movimento può avere un grande impatto sulla quantità di trasudamento. I movimenti brevi possono essere sufficientemente rapidi da non consentire alla plastica di fuoriuscire dall'ugello. Tuttavia, è molto più probabile che i movimenti lunghi creino stringhe. Per fortuna, Simplify3D include una funzionalità estremamente utile che può aiutare a ridurre al minimo la durata di questi movimenti. Il software è sufficientemente intelligente da poter regolare automaticamente il percorso di viaggio per garantire che l'ugello abbia una distanza molto breve da percorrere in uno spazio aperto. In molti casi, infatti, il software potrebbe essere in grado di trovare un percorso di viaggio che eviti di attraversare tutti insieme uno spazio aperto! Ciò significa che non è possibile creare una corda, perché l'ugello sarà sempre sopra la plastica solida e non uscirà mai dalla parte. Per utilizzare questa funzione, fare clic sulla scheda Avanzate e abilitare l'opzione "Evita il contorno dell'attraversamento per il movimento del viaggio". Velocità di movimento Infine, potresti anche scoprire che aumentando la velocità di movimento della tua macchina puoi anche ridurre la quantità di tempo che l'estrusore può perdere quando si sposta tra le parti. Puoi verificare quali velocità di movimento utilizza la tua macchina facendo clic sulla scheda Velocità impostazioni del processo. La velocità di movimento dell'asse X/Y rappresenta la velocità di spostamento da un lato all'altro ed è spesso direttamente correlata alla quantità di tempo che l'estrusore trascorre spostandosi all'aria aperta. Se la tua macchina è in grado di gestire lo spostamento a velocità più elevate, potresti scoprire che aumentando queste impostazioni puoi anche ridurre la filatura tra le parti.


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