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Creality Ender 3
Print Error #14
14) Blob e brufoli Durante la stampa 3D, l'estrusore deve fermarsi e iniziare costantemente a estrudere mentre si sposta in diverse parti della piattaforma di stampa. La maggior parte degli estrusori è molto brava a produrre un'estrusione uniforme mentre è in funzione, tuttavia, ogni volta che l'estrusore viene spento e riacceso, può creare variazioni aggiuntive. Ad esempio, se osservi il guscio esterno della tua stampa 3D, potresti notare un piccolo segno sulla superficie che rappresenta il punto in cui l'estrusore ha iniziato a stampare quella sezione di plastica. L'estrusore doveva iniziare a stampare il guscio esterno del modello 3D in quella posizione specifica, per poi tornare in quella posizione una volta stampato l'intero guscio. Questi segni sono comunemente indicati come macchie o brufoli. Come puoi immaginare, è difficile unire insieme due pezzi di plastica senza lasciare alcun segno, ma in Simplify3D sono disponibili diversi strumenti che possono essere utilizzati per ridurre al minimo l'aspetto di queste imperfezioni superficiali. Soluzioni comuni Impostazioni di retrazione e inerzia Se inizi a notare piccoli difetti sulla superficie della tua stampa, il modo migliore per diagnosticare la causa è osservare attentamente mentre viene stampato ogni perimetro della tua parte. Il difetto si manifesta nel momento in cui l'estrusore inizia a stampare il perimetro? Oppure appare solo più tardi, quando il perimetro è completato e l'estrusore si sta fermando? Se il difetto appare subito all'inizio del ciclo, è possibile che le impostazioni di retrazione debbano essere leggermente modificate. Fai clic su "Modifica impostazioni di processo" e vai alla scheda Estrusori. Proprio sotto la distanza di retrazione, c'è un'impostazione denominata "Distanza di riavvio extra". Questa opzione determina la differenza tra la distanza di retrazione quando l'estrusore si ferma e la distanza di adescamento utilizzata quando l'estrusore si riavvia. Se noti un difetto superficiale proprio all'inizio del perimetro, è probabile che l'estrusore stia preparando troppa plastica. È possibile ridurre la distanza di adescamento immettendo un valore negativo per la distanza di riavvio aggiuntiva. Ad esempio, se la distanza di retrazione è 1,0 mm e la distanza di riavvio aggiuntiva è -0,2 mm (nota il segno negativo), ogni volta che l'estrusore si ferma, ritrarrà 1,0 mm di plastica. Tuttavia, ogni volta che l’estrusore deve ricominciare a estrudere, spingerà solo 0,8 mm di plastica nell’ugello. Regola questa impostazione fino a quando il difetto non viene più visualizzato quando l'estrusore inizia inizialmente a stampare il perimetro. Se il difetto non si verifica fino alla fine del perimetro quando l'estrusore si sta fermando, è necessario regolare un'impostazione diversa. Questa impostazione è chiamata coasting. Puoi trovarlo proprio sotto le impostazioni di retrazione nella scheda Estrusore. La rotazione per inerzia spegnerà l'estrusore poco prima della fine del perimetro per alleviare la pressione che si accumula all'interno dell'ugello. Abilita questa opzione e aumenta il valore finché non noti più un difetto che appare alla fine di ciascun perimetro quando l'estrusore si sta fermando. In genere, una distanza di coasting compresa tra 0,2 e 0,5 mm è sufficiente per avere un impatto notevole. Evitare ritrattazioni inutili Le impostazioni di retrazione e inerzia sopra menzionate possono aiutare a evitare difetti ogni volta che l'ugello si ritrae, tuttavia, in alcuni casi, è meglio semplicemente evitare tutte le retrazioni insieme. In questo modo l'estrusore non deve mai invertire la direzione e può continuare un'estrusione uniforme. Ciò è particolarmente importante per le macchine che utilizzano un estrusore Bowden, poiché la lunga distanza tra il motore dell'estrusore e l'ugello rende le retrazioni più problematiche. Per regolare le impostazioni che controllano quando avviene una retrazione, vai alla scheda Avanzate e cerca la sezione "Comportamento controllo melma". Questa sezione contiene molte impostazioni utili che possono modificare il comportamento della tua stampante 3D. Come accennato nella sezione Formazione di fili o trasudamenti, le retrazioni vengono utilizzate principalmente per evitare che l'ugello trasuda mentre si sposta tra le diverse parti della stampa. Tuttavia, se l'ugello non attraversa uno spazio aperto, il liquido che si forma sarà all'interno del modello e non sarà visibile dall'esterno. Per questo motivo, molte stampanti avranno l'opzione "Retrazione solo quando si attraversano spazi aperti" abilitata per evitare retrazioni non necessarie. Un'altra impostazione correlata può essere trovata nella sezione "Comportamento del movimento". Se la tua stampante si ritrae solo quando attraversa spazi aperti, sarebbe utile evitare il più possibile questi spazi aperti. Simplify3D include una funzionalità estremamente utile che può deviare il percorso dell'estrusore per evitare di attraversare il perimetro del contorno. Se l'estrusore può evitare di attraversare il contorno modificando il percorso di viaggio, non sarà necessaria una retrazione. Per utilizzare questa funzione, è sufficiente abilitare l'opzione "Evita di attraversare il contorno per il movimento del viaggio". Retrazioni non stazionarie Un'altra caratteristica estremamente utile di Simplify3D è la capacità di eseguire ritrazioni non stazionarie. Ciò è particolarmente utile per gli estrusori Bowden che accumulano molta pressione all'interno dell'ugello durante la stampa. In genere, quando questi tipi di macchine smettono di estrudere, è probabile che la pressione in eccesso crei una bolla se l'estrusore è fermo. Quindi Simplify3D ha aggiunto un'opzione unica che consente di mantenere l'ugello in movimento mentre esegue la sua retrazione. Ciò significa che è meno probabile che tu veda una massa fissa poiché l'estrusore si muove costantemente durante questo processo. Per abilitare questa opzione, dobbiamo modificare alcune impostazioni. Innanzitutto, fai clic su "Modifica impostazioni di processo" e vai alla scheda Estrusore. Assicurati che l'opzione "Pulisci ugello" sia abilitata. Ciò dirà alla stampante di pulire l'ugello alla fine di ciascuna sezione quando smette di stampare. Per la "Distanza di cancellazione", inserisci un valore di 5 mm come buon punto di partenza. Successivamente, vai alla scheda Avanzate e abilita l'opzione denominata "Esegui retrazione durante il movimento della tendina". Ciò impedirà una retrazione stazionaria, poiché alla stampante è stato ora richiesto di pulire l'ugello mentre si ritrae. Questa è una funzionalità molto potente e un'ottima opzione da provare se hai ancora problemi a rimuovere questi difetti dalla superficie della stampa. Scegli la posizione dei tuoi punti di partenza Se vedi ancora alcuni piccoli difetti sulla superficie della tua stampa, Simplify3D fornisce anche un'opzione in grado di controllare la posizione di questi punti. Fare clic su "Modifica impostazioni processo" e selezionare la scheda Livello. Nella maggior parte dei casi, le posizioni di questi punti iniziali vengono scelte per ottimizzare la velocità di stampa. Tuttavia, hai anche la possibilità di randomizzare il posizionamento dei punti di partenza o allinearli a una posizione specifica. Ad esempio, se stai stampando una statua, potresti allineare tutti i punti iniziali in modo che si trovino sul retro del modello in modo che non siano visibili dalla parte anteriore. Per fare ciò, abilita l'opzione "Scegli il punto iniziale più vicino alla posizione specifica" e quindi inserisci la coordinata XY in cui desideri posizionare i punti iniziali.