Flag

19. Configurazione Segnali
Linee AV/AC con Blocco Radio

Attualmente le Linee AV/AC della Rete RFI viene utilizzato il Sistema di Segnalamento Europeo ERTMS/ETCS L2 (European Rail Traffic Management System / European Train Control System - Level 2) sprovvisto di Segnalamento Luminoso Tradizionale in Linea.
Il Sistema, sviluppato come "Standard di Interoperabilità" Europea, prevede 3 possibili "Livelli" di applicazione:
ETCS L1: Linee con Sistema di Segnalamento Convenzionale con Boe per la trasmissione discontinua e rilevazione della posizione a mezzo di Circuiti di Binario;
ETCS L2: Linee con Sistema di Segnalamento realizzato mediante trasmissione continua dello stato della via mediante Blocco Radio su Rete GSM-R e rilevazione della posizione a mezzo di Circuiti di Binario e Boe;
ETCS L3: Sistema a Blocco Mobile con Sezioni per il Distanziamento "Dinamiche", variabili in relazione alla Velocità e alla Lunghezza di ogni Convoglio.
Il Sistema, in Fase di Progettazione, prevede solo l'installazione di Boe per la Calibrazione della Piattaforma Inerziale in uso nel Sotto Sistema di Bordo (SSB).

Sulle Linee AV/AC i Posti di Servizio vengono delimitati da Segnali Imperativi di Protezione di conseguenza la Linee, compresa fra 2 PdS, viene suddivisa in Sezioni di Blocco anchesse delimitate da un Segnale Imperativo di Fine sezione.
Il Termine di ogni Itinerario all'interno dei PdS viene solitamente indicato mediante un segnale Imperativo di Partenza.
I Segnali sulle Linee AC/AC sono costituite da Tavole in Materiale Catarifrangenti collocate a Lato del Binario di Riferimento, integrate da un'Etichetta indicante il Numero della Sezione di Blocco radio.
Il Numero sarà Dispari per i Segnali sul Binario Dispari e Pari per il Binario Pari; i Segnali per la Circolazione sul Binario Illegale recheranno, oltre al numero di Identificazione, una la Lettera "d".

I Segnali Imperativi, presenti in Linea, sono superabili solo mediante un "Autorizzazione al Movimento" trasmessa dal Blocco Radio oppure, in caso di guasto, mediante Prescrizione Diretta.

I Segnali Luminosi di 1ª Categoria di Inizio o Termine in una Linea di Interconnessione fra la Rete AC/AV e la Rete Tradizionale sono denominati Segnali di Confine.

Segnali FS
Segnali FS Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Segnali FS Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Segnali FS Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Segnali FS Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Segnali FS Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Segnali FS Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Segnali FS Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Segnali FS Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Segnali FS Segnali FS Segnali FS Segnali FS
Segnali FS

Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano