- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › BR
- › 1.
- › 3.

3. Segnali Accoppiati Permissivi
![]() |
![]() |
Profilo dei Segnali Accoppiati disattivabili dal Controllo Centralizzato del Traffico.
Segnali solitamente utilizzati in combinazione con gli Indicatori SPAD.
![]() |
![]() |
A | B |
A. Via Libera
Autorizzazione a Procedere senza Restrizione di Velocità.
B. Via Libera con Avviso di Via Impedita
Autorizzazione a Procedere con Avviso di Via Impedita.
Prepararsi all'Arresto al Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita.
Aspetto solitamente utilizzato in Approccio ai Segnali di Protezione in Linea o in Stazione.
![]() |
![]() |
C | D |
C. Via Libera con Pre-Avviso di Via Impedita
Autorizzazione a Procedere senza Restrizione di Velocità con Pre-Avviso di Via Impedita.
Prepararsi all'Arresto, il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto ad Avviso Via Impedita.
Aspetto solitamente utilizzato in Approccio ai Segnali di Protezione in Linea o in Stazione.
D. Via Impedita
Procedere all'Arresto.
![]() |
![]() |
E | F |
E. Via Libera con Avviso di Via Impedita
Autorizzazione a Procedere con Avviso di Via Impedita.
Prepararsi all'Arresto al Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita.
Aspetto solitamente utilizzato in Approccio ai Segnali di Protezione nelle Diramazioni.
F. Via Libera con Pre-Avviso di Via Impedita
Autorizzazione a Procedere senza Restrizione di Velocità con Pre-Avviso di Via Impedita.
Prepararsi all'Arresto, il Successivo Segnale di 1a Categoria sarà disposto ad Avviso Via Impedita.
Aspetto solitamente utilizzato in Approccio ai Segnali di Protezione nelle Diramazioni.
![]() |
![]() |
G | H |
G. Manovre Autorizzare
Autorizzazione a Procedere con le Operazioni di Manovra.
H. Manovre Autorizzare
Autorizzazione a Procedere con le Operazioni di Manovra.
Segnale di 1a Categoria Disattivato (Spento); i Treni possono Ignorare il Segnale.
![]() |
![]() |
G | H |
G. Manovre Vietate (Stop)
Procedere all'Arresto con i Movimenti di Manovra.
Aspetto solitamente utilizzato per indicare il Limite di Manovra.
H. Procedere con Cautela alle Manovre
Autorizzazione a Procedere con Marcia a Vista nelle Operazioni di Manovra all'Interno dello Scalo.
Aspetto solitamente utilizzato a Protezione dei Binari Tronchi o di Raccordo.
![]() |
![]() |
I | L |
I. Manovre Vietate (Stop)
Procedere all'Arresto con i Movimenti di Manovra.
Aspetto solitamente utilizzato per indicare il Limite di Manovra.
Segnale di 1a Categoria Disattivato (Spento).
L. Procedere con Cautela alle Manovre
Autorizzazione a Procedere con Marcia a Vista nelle Operazioni di Manovra all'Interno dello Scalo.
Per entrare in Linea attendere la Disposizione a Manovre Autorizzate.
Aspetto solitamente utilizzato a Protezione dei Binari Tronchi o di Raccordo.
Segnale di 1a Categoria Disattivato (Spento); i Treni possono Ignorare il Segnale.
![]() |
![]() |
M | N |
M. Segnale Disabilitato
Ignorare il Segnale.
Segnale Disabilitato dal Controllo Centralizzato del Traffico.
N. Tavola di Avviso
Tavola di Avviso per Segnali Dasabilitabili dal Controllo Centralizzato del Traffico.
Indice
Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
Varie
- Ferrovie dello Stato
Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
Varie
- Ferrovie Nord Milano