- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Varie
- › Segnali
- › 21.

21. Tavole di Orientamento Segnali
Solitamente ogni Segnale di 1a Categoria o Avviso viene preceduto da Tavole do Orientamento per facilitare l'identificazione dei Segnali lungo la Linea.
Le Tavole di Orientamento per i Segnali in Linea possono essere di 2 Tipi:
1) Tipo Normale: Solitamente 7 Tavole distanziate fra loro di 50 metri in modo che la 1° Tavola sia ad almeno 350 metri dal Segnale;
2) Tipo Distanziometrico: Solitamente 4 Tavole distanziater fra loro di 100 metri in modo che la 1° Tavola sia ad almeno 400 metri dal Segnale.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Tavole di Orientamento per Segnali di 1ª Categoria Permissivi in Linee a Blocco Automatico.
Viene utilizzato per identificare i Segnali di 1a Categorica Accoppiati utilizzati come:
1) Segnali di Protezione alle Stazioni;
2) Segnali di Protezione ai Bivi;
3) Segnali di Protezione ai Posti di Comunicazione;
4) Segnali di Protezione ai Passaggi a Livello;
5) Segnali a Permissivita Temporanea (Tavola Luminosa P).
Le tavole possono essere di tipo normale o di tipo distanziometrico: le tavole di l° Tipo sono a strisce bianche e nere alternate; le tavole del 2° tipo sono a strisce bianche rifrangenti su fondo nero e presentano un numero di strisce decrescenti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Tavole di Orientamento per Segnali di 1ª Categoria in Linee Tradizionali.
Le tavole possono essere di tipo normale o di tipo distanziometrico: le tavole di l° Tipo sono a strisce bianche e nere alternate; le tavole del 2° tipo sono a strisce bianche rifrangenti su fondo nero e presentano un numero di strisce decrescenti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Tavole di Orientamento per Segnali di 2ª Categoria
Solitamente utilizzati per indicare i Segnali a Protezione dei P.L., non preceduti da Segnali di Avviso, quando collocati a una Distanza Maggiore rispetto ai Segnali di 1a Categoria per consentire l'Arresto senza intralciare il Punto Protetto.
Le tavole possono essere di tipo normale o di tipo distanziometrico: le tavole di l° Tipo sono a strisce bianche e nere alternate; le tavole del 2° tipo sono a strisce bianche rifrangenti su fondo nero e presentano un numero di strisce decrescenti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Tavole di Orientamento per Segnali di Avviso in Linee Tradizionali.
![]() |
![]() |
![]() |
Tavole di Orientamento per Segnali di Rallentamento in Linea.
![]() |
![]() |
Tavole di Orientamento per Segnali Imperativi di Protezione o Partenza da PdS o di PdE in Linee AV/AC.
![]() |
![]() |
Tavole di Orientamento per Segnali Imperativi di Fine Sezione in Linee AV/AC.
Indice
Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
Varie
- Ferrovie dello Stato
Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
Varie
- Ferrovie Nord Milano