Innesco di Accensione

Ricarica

Avancarica
Innesco di Accensione

Acciarino per Armi ad Avancarica

I Fucili ad Avancarica sono Classificabili i 3 diverse Categorie in relazione al Tipo di Caricamento utilizzato di conseguenza avremo:

Fucile Tradizionale a Pietra
Presenta un Meccanismo di Sparo complesso e una Rigatura Lunga che garantisce un buona Precisione poiché consente la stabilizzazione del Pallino Tradizionale di Piombo.
Questi Fucili richiedono una Procedura Complessa poiché richiedono l’uso di un Pezzo di Selce sul Cane per produrre le Scintille quando si abbatte sul Bacilletto (Acciarino) che contiene la Polvere di Accensione per la Carica Principale inserita nella Canna.

Fucile a Ruota
Presenta un Percussore Laterale simile al Fucile a Pietra ma utilizza una Capsula pre-caricata per Avvendere la Carica Principale inserita nella Canna.

Fucile a Percussione
Presenta un Sistema di Accensione Moderno simile ai Fucili Moderni, dispongono di una Rigatura Corta che garantisce un’Ottima Precisione.
Questi Fucili sono facilmenti caricabili rispetto alle altre 2 tipologie inoltre la Capsula sarà allogiata direttamente nel Percussore.

La Polvere da Sparo Tradizionale viene comunemente utilizzata in qualsiasi tipologia poiché questa viene calibrata in un Pellet Compatto che consente di versarla con facilità nella Canna.
Questo tipo di Polvere Tradizionale tende a far arrugginire la Canna qualora non venga Pulita regolarmente, inoltre assorbendo l’Umidità la rende particolarmente Infiammabile.

Al fine di ottenere una migliore Efficienza e Accuratezza sarà necessario individuare il munizionamento appropriato per ogni specifico Fucile ad Avancarica.
Attualmente il Mercato offre la seguente Tipologia:

  • I Pallini Tradizionali in Puro Piombo sono pensati per funzionare con Pezzi di Stoffa come il Modelli Storici ad Avancarica.
  • I Pallini Conici a forma di proiettile essendo Leggeri garantiscono una migliore Precisione.
    Sono disponibili commercialmente in varie Dimensioni & Diametri per meglio adattarsi ad ogni Fucile.
  • I "Sabot" a Forma di Borra Contenitore viene comunemente utilizzato per giudare il Proiettile lungo la Canna.
    Solitamente viene utilizzato per usare Proiettili con un Diametro Minore rispetto alla Canna in modo da aumentarne la Precisione diminuendone il Peso qundo viene sparata in una Canna Lunga.

La maggior parte delle Munizioni viene venduta con dei Pezzi di Ovatta usati per accomodare meglio il colpo con la polvere.
Solitamente viene posizionato un Pezzo di Stoffa o Carta dietro al Proiettile per sigillare il Calibro ed evitare che i Pallini rotolino fuori dalla Canna.

Il migliore metodo consiste nell’utilizzare pezzi di cuscino o fazzoletti di carta.
Il lubrificante viene utilizzato per ridurre l'attrito e garantire un miglior funzionamento dell’Arma.
Nei Fucili con Rigatura consente la lubrificane la Canna per facilitarne il Caricamento.

In relazione alla Tipologia del Fucile sarò necessario reperire Capsule o selce per accendere la Carica Principale all’Interno della Canna.
Comunemente vengono utilizzate le Capsule n.11 mentre il Moschetto sono necessarie Capsule Potenti.

Prima di Procedere verificare che l'Arma non sia carica mettendo lo Scovolo nella Canna per misurarne la Profondità fino a raggiungere il Buco nello Scodellino.
Usando la Bacchetta pulisci la Canna dai Residui di Polvere da Sparo, Sporcizia o Polvere accumulata.
Con la maggior parte delle Armi ad Avancarica viene fornito un Tampone per Lubricazione della Canna.
Per il Caricamento del Fucile versare la Polvere, precedentemente preparata per la Sessione di Tiro, nella Canna per favorirne la distribuzione battere sul lato del Fucile.

Con l’uso del Centellinatore o con le dita spingere i Proiettili all’Interno della Cannza senza forzarli.
Successivamente utilizzando lo Scovolo spingere a contatto il Proiettile con la Polvere precedentemente Caricata attraverso un movimento Veloce & Deciso.
Verificarne la Corretta Profondità d’inserimento del Proiettile utilizzando il Segno di Riferimento sulla Bacchetta.
Posizionare il Proiettile nella Giusta Posizione senza lasciare Spazi Vuoti fra Polvere & Proiettile.

Inserire la Capsula a Percissione sul Luminello; verificandone il Corretto Posizionamento quindi inserire la Sicura, se disponibile, prima di caricare il Cane a Metà.
Per i Fucili a Pietra inserire la Selce nel Cane prima di caricato a Metà; verificandone il Corretto Posizionamento verso il Bacinetto.
Eventualmente utilizzare delle Strisce di Cuoio per raggiungere il giusto compromesso.
Successivamente procedere al completo caricamento del Cane quindi chiudendo la Martellina (Coperchio dello Scodellino) prova a premere il Grilletto per verificare che la Selce produca delle Scintille verso il Baciletto.
Qualora non vengano prodotte le Scintille in modo corretto, rimuovere la Selce per sistemarla nella giusta posizione.
Con la corretta regolazione della Selce sul Cane caricare la Polvere richiesta nella Cannna mantenendo l’Arma perpendicolare al terreno; per favorirne la distribuzione battere sul lato del Fucile.

Al termine dell’Operazione di caricamento della Polvere posizionare una Pezza Lubrificata sulla vivo di volata della Canna.
Utilizzare una Pezza avente un Diametro Maggiore rispetto al Pallino in modo da avvolgerlo completamente quindi con l’aiuto delle Dita o del Centellinatore spingere il Pallino lungo la Canna.
Con la Bacchetta spingere il Pallino in fondo alla Canna a contatto con la Polvere esercitando un movimento Deciso.

Con il posizionamento del Pallino in Canna, rimuovere lo Scovolo, ed Aprire la Mantellina per procedere al riempimento del Baciletto con Polvere FFFF fino a ¾ della sua Capacità utilizzando un Centellinatore quindi Armare il Cane a Metà.
Procedere all’Operazione di riempimento mantenendo inclinato il Fucile in modo da favorire la distribuzione della Polvere verso il Foro presente sul Bacinetto.
Al completamento del caricamento del Bacinetto richiuderlo ancora.

Per preparare l’Arma pronta al fuoco armare il Cane, facendo attenzione l’area sia libera per evitare problemi con le scintille generate dalla Selce.
Si consiglia l’uso di protezioni adeguate prima di sparare con un Arma ad Avancarica.

Tirando il Grilleto, con Sicura Rimossa, la Selce sbattendo sul Bacinetto Apeto provocherà delle Scintille che accenderanno la Polvere d’Innesco per la Carica Principale contenuta nella Canna.

Qualora si voglia realizzare un Caricamento a Pallini si consiglia l’uso di un Pezzo di Carta per avvolgere i Pallini; successivamente utilizzare un Secondo Pezzo di carta per impedire l’uscita dei Pallini dalla Canna.

  1. Per l’uso con i Fucili a Pietra viene comunemente utilizzata la selce Inglese.
  2. Striscie di Cuoio per avvolgere la Selce sul Cane.
  3. Scovolo a Corredo dell’Arma
  4. Pallini di Piombo del Diametro Inteno della Canna in modo che possano scorre liberamente al suo interno.
  5. Polvere da Sparo FFFF comunemente utilizzata per il caricamento dell’arma ad avancaricsa.Normalmente la F viene utilizzata per i Gossi calibri, la FF per il Calibro 50 e la FFF anche per le Pistole ad Avancarica.
  6. Contenitori Mododose per conservare le Cariche di Polvere.
  7. Misurino Volumetrico per Polvere da Sparo.
  8. Distributore di Carica necessario per il Caricamento della Polvere FFF nello Scodellino.
  9. Centellinatore solitamente utilizzato per Cariche a Palla per facilitarne l’inserimento in Canna.
  10. Manuale dell’Arma recante le informazioni relative al Massimo Caricamento Ammesso.

  1. Fondipalle per la fusione delle Palle.
  2. Ingrassatore per Palle per prevenire impiombatura della Canna poiché il grasso si presenta Morbido & Appiccicoso conservare le Palle lontano da Sprco & Detriti in un Contenitore dedicato.
  3. Bachetta di Pulizia per Pulire l’Interno Canna prima di iniziare la Sessione di Tiro.
  4. Pezzuole di Pulizia del Calibro Specifico.
  5. Stracci & Panno Carta per la Pulizia dell’Attrezzatura.
  6. Tappetino in Gomma per evitare il danneggiamento del Calciole durante l’operazione di caricamento.

La Polvere Nera sarà l’unico Propellente da utilizzare per il Tiro ad Avancarica.Le Polveri Nere sono comunemente disponibili in 4 o 5 Gradazioni in relazione al Dimensione del Grano di Polvere.
Nella Classificazione Americana la presenza nell’Identificativo della Polvere di n. Lettere F indicherà la Progressività della Polvere di conseguenza la presenza di varie F questo indicherà una granitura sottile e una maggiore Vivacità della Polvere. infatti disponibili in quattro (o cinque) gradazioni, differenti per la dimensione del granello: per il nostro .58 dovremmo procurarci la cosiddetta granitura FFg, o al più la FFFg. Più F ci sono nel nome e più la granitura è sottile e la polvere “più veloce” nella combustione. La Polvere Svizzera e la Vectan sono classificate utilizzando un Numero compreso fra 1 e 4, dove, nella Svizzera, il Numero Aumenta in relazione alla Progressività mentre per la Vectan sarà esattamente il contrario.

Seguire scrupolosamente le Dosi fornite dal Produttore durante la Fase Preparazione delle cariche con la Polvere Nera.
La Precisione nel Dosaggio della Polvere nel Tiro ad Avancarica non rappresenta una Criticità poiché sono ammessi anche Errori di 2 o 3 Grani.
Al fine di evitare possibili Errori si consiglia di evitare il confezzionamento delle Cariche in Poligono di conseguenza procedere al confezzionamento di Cariche Monodosi, da usare durante la Sessione di Tiro, esclusivamente sul Banco di Ricarica.
A tale scopo sono disponobili in commercio dei Contenitori Plastici per conservare le Cariche da utilizzare in Poligono.
Prima di iniziare la Sessione di Tiro, Pulire Accuratamente la Canna ed attendere la completa asciugatura.

Successivamente verificate il materiale:

  1. Palle Ingrassate
  2. Capsule
  3. Bacchetta
  4. Pezzuole
  5. Stracci
  6. Tappetino
  7. Cariche Monodose di Polvere.
  1. Sulla Linea di Tiro armare il Cane a Mezza Monta.
  2. Versare la Dose di Polvere tenendo l’Arma in Verticale.
  3. Inserire Palla Miniè spingendola fino in Fondo utilizzando la Bacchetta.
    La Palla non dovrà Cadere o richiedere di essere forzata per scorrere nella Canna.
  4. Nella maggioranza dei casi le Palle Commerciali presentano sempre il Corretto Diametro.
  5. La presenza del Grasso sulla Palla eviterà l’eventuale spostamento all’Interno della Canna oltre a garantire una migliore tenuta dei gas in Fase di Combustione.
    Qualora fosse necessario forzarle per l’inserimento in Canna sarà necessario procedere alla Trafilazione mediante un apposito Calibratore per rendere Uniformi i Diametri e garantire una migliore precisione sul Bersaglio.
  6. Successivamente applicare la Capsula sul Luminello prima di procedere al Tiro.

Una volta trovata la Dose di Polvere Corretta segnare sulla Bacchetta la prondità Massima raggiunta dalla Palla per verificare durante le successive Sezioni di Tiro il Corretto caricamento dell’Arma.
Tale operazione consentirà di portare a contatto la Palla con la Polvere evitando la presenza di Spazi Vuoti che possono condurre a situazioni pericolose.
In passato la Carica di Polvere e Palla erano comunemente contenute in un Involucro di Carta da cui deriva il termine “Cartuccia”.
La realizzazione della Cartuccia era abbastanza laboriosa, con un involucro a vari Strati per contenere la Polvere & Palla. Quindi per procedere al caricamento dell’Arma bastava strappare con i denti un’estremità e versare la Polvere nella Canna.
Sucessivamente, inserendo nella Volata per circa 2 cm l’Involucro contenente la Palla, spingerlo in profondità mediante la Bacchetta; l’operazione sarà facilitata dalla presenza di un Lubrificante sull’Involucro.
Erano inoltre possibile caricare l’arma utilizzando anche delle appositre Fiaschette con Dosatore e Palle sfuse.

Negli innsechi per avancarica contenuta una moderna miscela di accensione non corrosiva e priva di mercurio. Assemblati in coppe di rame rigate proprio come gli originali, accensione pulita e affidabile. # 11: revolver standard, pistole e fucili con focone. # 10: per alcuni revolver e pistole con focone più piccoli. # 11M: versione Magnum per accendere la polvere con granulometria più grossa.