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5.4. Sistema TVM 300

5.4.1. Arresto al Segnale di Tipo F (Permissivo) in Sezione Normale
5.4.2. Arresto al Segnale di Tipo NF (Imperativo) in Sezione Ridotta o Minima
5.4.3. Rallentamento a 160 Km/h per Itinerario Deviato
5.4.4. Rallentamento a 80 Km/h per Area di Cantiere in Linea

Introduzione

Nel Sistema CAB TVM 300, il Distanziamento dei Treni viene realizzato impedendo l'occupazione delle Sezioni di Blocco all'interno dello Spazio di Frenatura (Sezioni Tampone).
Solitamente i Treni non dovrebbero mai occupare le Sezioni Tampone ma con l'Aspetto 000 (Arresto al Prossimo Segnale) viene autorizzato l'Ingresso con una Velocità Massima fra 170 o 90 Km/h in relazione all'Aspetto Precedente.
L'Aspetto ROSSO viene solitamente utilizzato all'interno delle Sezioni Tampone per imporre una Frenatura Automatica quando la Velocità Massima eccede i 35 Km/h; in questo modo, con una Velocità di Marcia di 170 Km/k o 90 Km/h, il Macchinista potrà procedere all'Arresto in sicurezza prima di entrare nella successiva Sezione di Blocco.
Lungo le Linee TGV, con Sezioni di Blocco di 2100 metri, la Distanza di Frenatura a 270 Km/h corrisponde a 8400 m, pari a circa 4 Sezioni di Blocco.
Lungo la Linee TGV, con Sezioni di Blocco di 2000 metri, la Distanza di Frenatura a 300 Km/h corrisponde a 10000 m, pari a circa 5 Sezioni di Blocco.
Le Sezioni di Blocco equipaggiate con Deviatoi (Bivi o Intersezioni) presentano solitamente una lunghezza maggiore per favorire la decelerazione del Treno mentre le Sezioni a valle dei Deviatoi, comunemente chiamate Sezioni Ridotte, presenta una Lunghezza non Inferiore a 570 metri.
Qualora la Sezione di Blocco, equipaggiata con i Deviatoi, presenti una lunghezza non Inferiore ai 100 metri, viene comunemente chiamata Sezione Minima.
Nel caso in cui il TGV debba procedere ad un Frenatura Normale, l'Aspetto 160 sarà seguito dall'Indicazione 000 (Il Sistema di Bordo non permetterà al Treno di eccedere la Velocità Massima di 170 Km/h quando sarà rilevata questa sequenza di Aspetti).
Nel caso in cui il TGV debba procedere ad una Frenatura all'interno di una Sezione Ridotta, l'Aspetto intermedio 080 sarà segnalato con le Indicazioni 160 e 000 (Il Sistema di Bordo non permetterà al Treno di eccedere la Velocità Massima di 90 Km/h quando sarà rilevata la Sequenza 080 e 000).
Nel caso in cui il TGV debba procedere ad una Frenatura all'interno di una Sezione Minima viene utilizzate la procedura sviluppata per le Sezioni Ridotte ma in questo caso viene installata sulla Linea una Boa (Balise) per segnalare una Restrizione di Velocità a 65 Km/h prima dell'Indicazione 000.
Il Sistema CAB TVM 300 consente la predisposizione delle Limitazioni per la Velocità a carattere Permanente (Superamento dei Deviatoi in Ingresso al Binario Illegale) o Temporanee (Cantieri, Lavori di Manutenzione).
Le Limitazioni di Velocità segnalabili dal Sistema sono: 220 Km/h, 160 Km/h e 80 Km/h.
In presenza di Cantieri in Linea, che prevedano una velocità inferiore a 80 Km/h, il Segnalamento TVM sarà integrato dai Segnali per le Aree di Cantiere; l'osservanza dei Segnali sarà possibile quando la Velocità Massima non eccede i 160 Km/h.

Display 1

Indicatore VL

Ferrovie Estere

Indicatore VL

Questa è stata la prima Indicazione mostrata sulla Linea TGV - SE durante la circolazione del primo TGV ma sulle nuove Linee questa Indicazione è stata rimpiazzata con l'Indicazione 270V perché ora la Massima Velocità è superiore ai 300 Km/h.
L'Indicazione autorizza il Macchinista a procedere alla Massima Velocità della Linea cioè 270 Km/h.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 285 Km/h.

Indicatore 300V

Ferrovie Estere

Indicatore 300V

L'Indicazione autorizza il Macchinista a procedere alla Massima Velocità della Linea cioè 300 Km/h.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 315 Km/h.

Indicatore 300V

Ferrovie Estere

Indicatore 300V

L'Indicazione autorizza il Macchinista a procedere alla Massima Velocità della Linea cioè 300 Km/h fino al Termine della Sezione di Blocco di conseguenza il Macchinista all'Inizio della successiva Sezione di Blocco potrà ricevere un Indicazione 270A o 220A.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 315 Km/h.

Indicatore 270A - Avviso 270

Ferrovie Estere

Indicatore 270A - Avviso 270

L'Indicazione impone al Macchinista di non eccedere la Velocità Massima di 270 Km/h all'Ingresso della successiva Sezione di Blocco.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 285 Km/h.

Indicatore 270V

Ferrovie Estere

Indicatore 270V

L'Indicazione autorizza il Macchinista a procedere alla Massima Velocità della Linea cioè 270 Km/h.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 285 Km/h.

Indicatore 270V

Ferrovie Estere

Indicatore 270V

L'Indicazione autorizza il Macchinista a procedere alla Massima Velocità della Linea cioè 270 Km/h fino al Termine della Sezione di Blocco di conseguenza il Macchinista all'Inizio della successiva Sezione di Blocco potrà ricevere un Indicazione 220A.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 285 Km/h.

Indicatore 220A - Avviso 220

Ferrovie Estere

Indicatore 220A - Avviso 220

L'Indicazione impone al Macchinista di non eccedere la Velocità Massima di 220 Km/h all'Ingresso della successiva Sezione di Blocco.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 285 Km/h.

Indicatore 220E - Conferma 220

Ferrovie Estere

Indicatore 220E - Conferma 220

L'Indicazione impone al Macchinista di non eccedere la Velocità Massima di 220 Km/h.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 235 Km/h.

Indicatore 160A - Avviso 160

Ferrovie Estere

Indicatore 160A - Avviso 160

L'Indicazione impone al Macchinista di non eccedere la Velocità Massima di 160 Km/h all'Ingresso della successiva Sezione di Blocco.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 235 Km/h.

Indicatore 160E - Conferma 160

Ferrovie Estere

Indicatore 160E - Conferma 160

L'Indicazione impone al Macchinista di non eccedere la Velocità Massima di 160 Km/h.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 170 Km/h.

Indicatore 80A - Avviso 80

Ferrovie Estere

Indicatore 80A - Avviso 80

L'Indicazione impone al Macchinista di non eccedere la Velocità Massima di 80 Km/h all'Ingresso della successiva Sezione di Blocco.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 170 Km/h.

Indicatore 80E - Conferma 80

Ferrovie Estere

Indicatore 80E - Conferma 80

L'Indicazione impone al Macchinista di non eccedere la Velocità Massima di 80 Km/h.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 90 Km/h.

Indicatore Zero

Ferrovie Estere

Indicatore Zero

L'Indicazione impone al Macchinista di Arrestarsi al primo Segnale incontrato lungo la Linea.
Solitamente l'Indicazione Zero è preceduta da una Restrizione di Velocità a 80 Km/h (Indicazione 80A o 80E) oppure da una Restrizione di Velocità a 160 Km/h (Indicazione 160E).
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 90 Km/h oppure 170 Km/h dopo un Indicazione 160E.

Indicatore Rosso

Ferrovie Estere

Indicatore Rosso

L'Indicazione impone al Macchinista di Marciare a Vista per Arrestarsi al primo Segnale incontrato lungo la Linea perché la successiva Sezione di Blocco è Occupata da un Treno TGV.
Il Sistema di Controllo della Velocità attiva il Sistema Automatico di Riduzione di Velocità qualora il Treno ecceda la Velocità a 35 Km/h

Display 2

Il Secondo Display permette la visualizzazione delle Informazioni Complementari al Display per il monitoraggio delle Restrizioni di Velocità.

Indicatore Controllo Velocità

Ferrovie Estere

Indicatore Controllo Velocità

L'Indicatore viene attivato quando il Sistema Automatico di Riduzione è Attivato.
Solitamente per ogni Limite di Velocità Rilevato dal Sistema di Ripetizione in Macchina viene continuamente Monitorato di conseguenza se il Macchinista non ottempera al Limite di Velocità Rilevato viene automaticamente Attivato il Sistema Automatico per la Restrizione di Velocità (Indicatore Controllo Velocità Attivo).

Indicatore Sezionamento

Ferrovie Estere

Indicatore Sezionamento

L'Indicatore viene attivato quando il Sistema di Controllo Disattiva Automaticamente l'Alimentazione della Catenaria prima di un Sezionamento.
L'Indicatore richiede al Macchinista di Disattivare l'Alimentazione della Catenaria prima di un Sezionamento Elettrico ma questa procedura non è obbligatoria perché il Sistema di Controllo Disattiva Automaticamente l'Alimentazione della Catenaria mentre la Procedura di Attivazione dell'Alimentazione (Riarmo) dopo il Sezionamento deve essere operata Manualmente dal Macchinista.

Indicatore Abbassamento Pantografo

Ferrovie Estere

Indicatore Abbassamento Pantografo

L'Indicatore viene attivato quando il Sistema di Controllo Disattiva Automaticamente l'Alimentazione della Catenaria ed Abbassa Automaticamente il Pantografo prima di un Sezionamento tra due diversi Tipi di Alimentazione Elettrica (tra CA e CC o CC e CA).
L'Indicatore richiede al Macchinista la Disattivazione dell'Alimentazione e l'Abbassamento del Pantografo prima di superare un Sezionamento Elettrico tra due diverse Tipi di Alimentazione ma questa procedura non è obbligatoria perché il Sistema di Controllo Disattiva Automaticamente l'Alimentazione e Abbassa il Pantografo mentre la Procedura di Attivazione dell'Alimentazione (Riarmo) e il Rialzo del Pantografo dopo il Sezionamento deve essere operata Manualmente dal Macchinista.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano