I. Misure su Livello & Sincronismo

Broadcasting

Misure su Livello & Sincronismo

Indice I


Misure sul Livello
Misure Sul Sincronismo
Misure sulla Fase SCH


In questa Sezione saranno valutate le Caratteristiche Fondamentali dei Segnali Video: Livello & Sincronismo, con queste variabili in campo i problemi sono spesso riconducibili ad un errore del Operatore o ad un Malfunzionamento dell’Attrezzatura poiché la Correzione dei Problemi relativi al Livello e all’Impulso di Sincronismo sono risolvibili con la semplice calibrazione delle Apparecchiature che compongono la Catena del Segnale.

Nei sistemi Televisivi sono solitamente presi in considerazione 2 Tipi di Livello: Assoluto & Relativo.

Nel Riferimento Assoluto: il Livello fra i Picchi dovrà essere regolato correttamente poiché le relazioni tra le parti, come il Rapporto tra la Sincronizzazione e Segnale, dovrà essere mantenuto con estrema precisione.

In una Catena per la Distribuzione il Livello non sarà regolato solamente in relazione all’Uscita nell’ultimo Apparecchio poiché ogni attrezzatura dovrà essere calibrata in modo appropriato per trasferire il Segnale dall’Ingresso all’Uscita senza deviare eccessivamente dal Livello Nominale di 1Volt da Picco a Picco.

Nei Televisori, non essendo progettati per questo tipo di Segnale, si potrebbero verificare i seguenti Problemi:

  1. Immagini Tagliate o Distorte in presenza di un Livello di Segnale eccessivamente Grande;
  2. Immagini Degradate o con Rumore in presenza di un Livello di Segnale eccessivamente Piccoli.

Le variazioni di Livello sono solitamente monitorate in tempo reale in ambito Broadcasting a differenza dei Segnali relativi agli Impulsi di Sincronismo che richiedono Metodi per la Misura Sel sincronismo differenti in grado di valutare il Livello dell’Impulso e la Curva di salita in modo da procedere alla loro correzione quando eccedono i Limiti.

In questa Sezione non saranno affrontati i Problemi inerenti al Sincronismo in Sistemi Broadcast sebbene sia fondamentale in ambito Produttivo