V. Misure sul Trasmettitore

Misure sul Trasmettitore

Misure sul Trasmettitore

Indice V


ICPM
Ampienza della Modulazione


In questa Sezione vengono Illustrati i 2 Parametri che dovrebbero essere Monitorati & Regolati sul Trasmettitore: Modulazione di Ampiezza e ICPM; queste 3 Misurazioni sono comunemente effettuate con gli Strumenti in dominio Temporale come Monitor Waveform o Qscilloscopi mentre la maggior parte dei Test, relativi alla Caratterizzazione del Trasmettitore, saranno realizzabili con un Analizzatore di Spettro ma non saranno discussi in questo Documento.

Per effettuare queste Misurazioni sarà necessario disporre di un Demodulatore come il Tektronix 1450 in grado di fornire 2 Tipi di Demoduazione: Envelope & Synchronous.
A Differenza del Tipo Envelope, il Synchronous non viene influenzato dalla Distorsione in Quadratura, comunemente ascrivibile alla Banda Vestigiale Laterale nel Sistema di Trasmissione; ai fini della Misurazione sarà necessario procedere alla sua rimozione in modo da non oscurare le Distorsioni prodotte dalle altre Sorgenti di conseguenza, per facilitarne le Misure, ogni Strumento in Modalità Synchronous, genererà un Segnale in Quadratura sull’Uscita.
La Tipologia Envelope, essendo simile alla Demodulazione utilizzata nella maggior parte dei Ricevitori Domestici sarà disponibile anche negli Strumenti simili al Tektronix 1450.

Nel Tektronix 1450, il Generatore Interno sarà in grado di produrre un Impulso Vettoriale con Riferimento a Zero solitamente richiesto come Livello di Riferimento nelle Operazioni di Misura relative alla Modulazione d’Ampiezza; tale Impulso sarà generato dal Demodulatore riducendo leggermente l’Ampiezza del Segnale RF con un Livello Vettoriale pari Zero prima della Demodulazione.

Per ulteriori Informazioni relativamente all’uso del Tektronik 1450 si consiglia la consultazione del Documento Tektronix “Testing and Using Synchronous Demodulator”.