Ampienza della Modulazione

Definizione


La Misurazione sull’Ampiezza della Modulazione (% della Modulazione) sono utilizzati per valutare quando i Livelli del Segnale Video sono propriamente rappresentati nel Segnale RF.

Ampienza della Modulazione

Fig.107 - Livelli relativi all'Ampienza della Modulazione

In una Modulazione PAL, secondo lo Schema, un Segnale RF raggiungerà il Massimo Livello fra Picco e Picco nel Picco di Sync (100%) di conseguenza in un Segnale perfettamente Calibrato, il Livello di Blanking corrisponderà al 76%, il White (Bianco) al 20% mentre il Livello di Riferimento a Zero per la Portante (Zero Carrier Reference Level) sarà a 0% come illustrato in Fig.107.


Effetti sull’Immagine


Un’Eccessiva Modulazione si presenta spesso come: una Distorsione Non Lineare oppure come un Differenziale di Fase & Livello; in cui gli Effetti sull’Immagine corrispondono a quelle causate singolarmente dalle varie Distorsioni.
In taluni casi può verificarsi, oltre alla Distorsione ICPM, anche il Taglio del Bianco poiché una Sotto-Modulazione potrebbe spesso provocare una Degradazione del Performance nel Rapporto fra Segnale e Rumore


Segnali di Test


Per la Misurazione relativa all’Ampiezza della Modulazione sarà necessario utilizzare un Segnale con Livelli Black & White da utilizzare in congiunzione con il Zero Carrier Reference Pulse, solitamente collocato dal Demodulatore in una Linea nell’Intervallo Verticale.

Ampienza della Modulazione

Fig.108 - Impulso nella Portante di Riferimento a Zero in un Segnale in Banda Base

In un Segnale Composito, il Zero Carrier Reference Pulse apparirà come una Bar a 0,95 Volt (Sopra al Blanking) con un’Ampiezza Temporale di circa 30 Microsecondi, come illustrato in Fig.108.


Metodi di Misura


Ampienza della Modulazione

Fig.109 - Segnale con Livello Esteso fino a 700 mVA (come un Segnale a Gradoni) da utilizzare in Congiunzione Impulso Portante a Zero per Verificare i Livelli di Modulazione

L’Ampiezza della Modulazione viene solitamente misurata all’Uscita di un Demodulatore verificando che il Rapporto fra le Parti del Segnale sia Corretto.
In generale l’Ampiezza non ne rappresenta una criticità in un Sistema di Trasmissione, in ogni modo sarà buona norma impostarlo a circa 1,25 Volt fra il Picco si Sync e la Portante Zero (Zero Carrier) sul Trasmettitore con Potenza al 100%; tale impostazione consentirà di ridurre al Minimo gli Effetti delle Non Linearità ascrivibili al Sistema di Misurazione.


Monitor Waveform


L’Ampiezza della Modulazione sarà solitamente valutabile attraverso un Reticolo sul Monitor Waveform; impostando, mediante il Variable Gain, lo Zero Carrier Reference Pulse a 1,25 Volt e Picco di Sync a 0 Volt.
Inoltre, prima di procedere nell’Operazione di Misura, viene convenzionalmente richiesto di verificare se il Livello di Blanking e il Livello di Bianco raggiungano i Marker di Riferimento, rispettivamente a 0,3 e 1,0 Volt.
I Cursori di Livello sono utilizzabile anche per questa Misurazione al fine di facilitarne le Operazioni.


Note


27. Modo Envelope


Le Misurazioni relativa all’Ampiezza della Modulazione dovranno necessariamente eseguite con il Tektronix 1451 in Modalità Envelope per Ridurre al Minimo gli Effeti ICPM poiché la Distorsione in Quadratura non influisce sull’Ampiezza della Modulazione.