Livello di Crominanza Non Lineare

Definizione


La Distorsione relativa al Livello di Crominanza Non Lineare sarà presente quando il Livello di Crominanza dipende dall’Ampiezza della Crominanza poiché la Proporzione fra fra i Livelli du Crominanza in Ingresso & Uscita non rimangono costanti al variare del Livello in Ingresso; tale Distorsione viene comunemente espressa in %.

In questo Segnale solo il Pacchetto Centrale sarà Normalizzato ad un Valore di Riferimento Nominale mentre gli altri 2 Pacchetti saranno Misurati di conseguenza il Valore della Distorsione, per ogni Pacchetto, corrisponderà alla Deviazione dal Livello di Riferimento Nominale, espressa in % rispetto al Livello di riferimento nominale; il Valore Maggiore fra 2 indicherà la Distorsione Massima.

Questa Distorsione viene solitamente misurata a Diversi Livelli di APL al fine di individuarne il Valore Massimo.


Effetti sull’Immagine


Il Livello di Crominanza Non Lineare viene spesso visto come un Elevato Livello di Attenuazione sul segnale di Luminanza che inciderà sull’Immagine producendo un Errata Saturazione del Colore.


Segnali di Test


Broadcasting

Fig.87 - Segnale di Test con Barra a 3 Livelli

Un Segnale Modulato di Riferimento, solitamente indicato come Barra a 3 Livelli, sarà utilizzato per Misurare questa Distorsione; tale Segnale, costituito da 3 Diversi Pacchetti di Crominanza avente le seguenti caratteristiche:

  1. Medesimo Livello di Luminanza (350 mV oltre il Blanking);
  2. Differente Ampiezza della Luminanza (140, 420, e 700 mV fra Picco e Picco).

Talvolta questo Segnale viene comunemente utilizzato in Combinazione come ITS.


Metodi di Misura


La Distorsione relativa al Livello di Crominanza Non Lineare viene solitamente valutata misurando la Deviazione di Livello, nei Pacchetti di Crominanza, rispetto ai loro Valori Nominali di Riferimento.


Monitor Waveform


Broadcasting

Fig.88 - Segnale con Distorzione in Livello di Crominanza Non-Lineare
Nota: Il Livello del Pacchetto Maggiore risulta Ridotto

Il Reticolo nei Monitor Waveform viene comunemente utilizzato per questa Misurazione a differenza dei Cursori di Livello nel Tektronix 1781R non utilizzabili per questa funzione.
Prima di Procedere, Utilizzando il Varable Gain sul Monitor waveform, Normalizzare il Pacchetto Medio del Subcarrier a Valore prescritto di 420 mV.
Il Valore della Distorsione, relativo al Livello di Crominanza Non Lineare, corrisponderà alla Deviazione Maggiore dal Valore Nominale relativo agli altri 2 Pacchetti; tale Valore sarà espresso in % rispetto al Livello Nominale nel Pacchetto di Riferimento.


Misura Automatica con Tektronix VM700A


Broadcasting

Fig.89 - Tektronix VM700A
Distorzione di Crominanza Non-Lineare

Con il Tektronix VM700A, Selezionare Chrominance NonLinearity nel Menù MEASURE, per ottenere la Valutazione di questa Distorsione, nel Display il Livello di Crominanza Non Lineare sarà visualizzato nel Grafico Superiore; questa Misura sarà possibile anche in Modalità AUTO.


Note


23. Filtro Croma


Nella Misurazione relativa al Livello di Crominanza Non Lineare, in un Monitor Waveform, si consiglia l’uso del Filtro Croma per rendere il Display Simmetrico; medesimo risultato sarà ottenibile Misurando i Livelli fra Picco e Picco quando la Distorsione Armonica nella Crominanza non sarà presente.
Il Filtro sulla Crominanza consente di rimuovere gli Effetti della Distorsione Armonica ascrivibili ai Differenti Pacchetti utilizzati.