Caricamento Piombo

Ricarica

Canna Liscia
Caricamento Piombo

Caricamento Pallini in Piombo

Nelle Operazioni di Caricamento del Piombo, la Dose di Pallini sarà erogata utilizzando un Misurino quando il Diametro dei Pallini sarà Medio-Piccolo.

Caricamento Piombo

Bilancia Digitale per Caricamento del Piombo

Con Pallini Grandi, maggiori del n.4, sarà sempre necessario procedere alla pesatura con una Bilancia.
Con Pallini in Piombo dal Numero 2 al 7, oltre al Pesatura, sarà consigliabile procedere al Conteggio in Fase di ricarica.

Nell'Operazione di Caricamento verificare che i Pallini in Piombo vadano a disporsi in modo Uniforme senza lasciare alcun Spazio Vuoto.
Con Pallini di Piccolo Diametro questo problema non dovrebbe verificarsi mentre con Numerazioni Maggiori questo potrebbe verificarsi; agitare con cautela il Bossolo per Distribuire il Piombo.

Al Termine del Caricamento del Piombo, prima di Procedere alla Chiusura, verificare se lo Spazio Libero fra Borra ed Orlo sia Uniforme in ogni Bossolo in questo modo sarà possibile verificare il Corretto Caricamento del Piombo.

I Pallini rappresentano un aspetto importante nell'Operazione di Ricarica di conseguenza saranno scelti seguendo determinati criteri.
Questi sono comunemente classificati per le seguenti Tipologie:

Caricamento Piombo

Tipologia dei Pallini

  • Piombo Temperato:
    Pallino Standard composto da Piombo con Antimonio variabile fra il 2 e il 5 % per aumentarne la Durezza.
    5% nelle Cartucce per Tiro a Volo.
  • Piombo Temperato Colorato:
    Pallini con un Rivestimento Superficiale per garantire una Minore Deformazione.
  • Piombo Nichelato & Ramato:
    Pallini con un Rivestimento Galvanico per garantire una Maggiore Durezza e una Minore Deformazione.
    Comunemente utilizzati per Ridurre la Dispersione nelle Rosate senza l'impiego di Borre-Contenitore.
  • Piombo Temperato Deformato o Cubico:
    Pallini con Profilo Schiacciato o Cubico per migliorare la Dispersione nelle Rosate. A Breve Distanza.
  • Pallini Speciali:
    Pallini in Lega di: Rame, Acciaio, Tungsteno o Bismuto.

I Pallini in Piombo, a parità di peso, occupano solitamente Meno Spazio rispetto ai Pallini in Acciaio.

I Pallini sono Commercialmente Identificabili in base al Diametro di conseguenza secondo la Numerazione Italiana Unificata saranno Classificati nel seguente modo:

Caricamento Piombo

Grammatura Pallini in Piombo

A. Pallini:
Per Grammatura di Pallini compresa fra il n.14 (1,1, mm) e il n.4/0 (4,5 mm) con Intervallo Dimensionale di 0,2 mm fra le Numerazioni.

B. Pallettoni:
Per Grammatura di Pallini compresi fra il n.5/0 (5mm) e il n.11/0 (8,6mm) con Intervallo Dimensionale di 0,6 mm fra le Numerazioni.

Caricamento Piombo

Palle, Pallettoni e Pallini in Piombo

La Polvere, oltre alla Grammatura del Piombo, sarà selezionata tenendo in grande considerazione la Dimensione dei Pallini.

Solitamente viene sconsigliata la Miscelazione di Pallini con diverso Diametro ma in alcuni casi, allo scopo di incrementare Distanza & Densità della Rosata, viene utilizzata una Carica in Piombo a Doppia Numerazione.
Nei Mix il Pallini Piccoli saranno collocati al di sotto di quelli di Maggior Diametro per mantenere una buona Velocità in Uscita mentre con i Pallini Grandi al di sotto a quelli Piccoli avremo un effetto disperdente sulla Rosata poiché i Pallini Grandi, che andranno ad urtare i Pallini Piccoli, favoriranno la Dispersione nella Rosata.

Caratteristiche dei Caricamenti in relazione ai Pallini in Piombo utilizzati:

1. Dosi Leggere di Pallini:
Con Caricamenti Leggeri avremo Elevate Velocità, Pressioni Medio-Basse e Ridotto Rinculo.
Solitamente in questi Caricamenti Leggeri & Ridotti sono utilizzati Pallini di Piccolo Diametro per ottenere Rosate con una Densità Uniforme.
Con Pallini in Piombo di Piccolo Diametro, a causa dell'Aumento nell'Attrito di Scorrimento nella Canna, viene richiesta una Riduzione nel Caricamento del Piombo per evitare l'innalzamento del Picco Pressorio.

2. Dosi Medie di Pallini:
Caricamenti Medi garantisco un ottimale rapporto fra Rendimento Balistico e Rinculo nel Cartucce.

3. Dosi Pesanti di Pallini:
Caricamenti "Maggiorati" o Pesanti consentono di realizzare Cartucce con il Massimo Caricamento di Piombo in relazione al Calibro.
Queste Cariche producendo Elevate Presssioni sono esclusivamente utilizzabili in Armi Moderne in perfette Condizioni Meccaniche.
In presenza di Elevati Valori Pressori si potrebbe produrre sui Pallini in Piombo, oltre ad un'eccessiva Deformazione, anche una marcata Dispesione nelle Rosate.
Solitamente in questi Caricamenti Pesanti & Magnum sono utilizzati Pallini di Grosso Diametro Superiori ai 3 mm per i Tiri a Lunga Distanza. Con Pallini in Piombo di Grosso Diametro, a causa della Riduzione nell'Attrito di Scorrimento nella Canna, viene richiesto un Aumento nel Caricamento del Piombo risspetto ai Pallini di Media Dimensione.

Nella Tabella sono indicati i Caricamenti Standard in relazione al Calibro:

  • Calibro 12 Grammatura 32/34 grammi
  • Calibro 16 Grammatura 27/29 grammi
  • Calibro 20 Grammatura 24/26 grammi
  • Calibro 24 Grammatura n.d. grammi
  • Calibro 28 Grammatura 17/19 grammi
  • Calibro 32 Grammatura n.d. grammi
  • Calibro 36 Grammatura 10/11 grammi