Verifica al Poligono

Ricarica

Canna Liscia
Verifica al Poligono

Poligono T.S.N. COMO

Quando i Pallini vengono espulsi dalla Canna vengono proiettati in una Traiettoria verso Bersaglio; durante il percorso la resistenza dell'aria all'avanzamento dei Pallini provoca una Dispersione con conseguente allargamento dello sciame che andrà a realizzare la Rosata sul Bersaglio.
Solitamente fino ad una Distanza da 12 metri lo sciame dei Pallini rimane compatto mentre fra i 12 metri e i 35-40 metri inizia la dispersione rispetto alla Linea di Tiro determinando una riduzione del potere di lesivo.

La tendenza all'allargamento della Rosata sarà maggiore con i Pallini Piccoli nei quali la resistenza dell'aria avrà un effetto maggiore. I pallini più piccoli iniziano la loro dispersione ad una Distanza Inferiore a causa di una deformazione evidente rispetto ai Pallini Grandi.
Ovviamente l'effetto di dispersione potrà dipendere anche dalla Strozzatura della Canna.

Al fine di verificare la Dispersione Traversale dei Pallini viene solitamente effettuato un Test sul Bersaglio a 35 metri utilizzando la Sagoma con un Diametro di 75 cm come illustrata nell’Immagine seguente.

Verifica al Poligono

Bersaglio 75cm

Con questo Bersaglio sarà possibile calcolare l’Indice di Dispersione che rappresenta il rapporto fra il n. dei Pallini che hanno colpito il Bersaglio e il Numero Totale dei Pallini contenuti nella Cartuccia; di conseguenza avremo la seguente Formula:

Indice% = (n. Pallini nel Bersaglio / n. Pallini nella Cartuccia) x 100

Qualora vengano utilizzate Cartucce senza Borra-Contenitore si possono ottenere Rosate con un Indice di circa il 40-45% mentre in Canne Strozzatura l’Indice può raggiungere il Valore Massimo del 70-75% in relazione al Grado di Strozzatura.
In presenza di Cartucce caricate con Borra-Contenitore il Valore aumenta mediamente del 10% con ogni Grado di Strozzatura.

Una Rosata sarà considerata efficace quando i Pallini sono distribuiti regolarmente ed uniformemente sul Bersaglio Interno.
Qualora non si abbia una buona uniformità potremo incorrere in queste 2 situazioni:

  1. Addensamento dei Pallini al Centro della Rosata con Assenza nella Zona Periferica,
  2. Addensamento non Uniforme dei Pallini fra i vari Settori del Bersaglio.

Risulta evidente, al fine di valutare il Rendimento di una Cartuccia, definire, oltre all’Indice di Concentrazione, un Indice specifico relativo all’Uniformità della Distribuzione.

Questo Indice sull’Uniformità della Distribuzione viene comunemente valutato utilizzando un Bersaglio, sempre da 75 cm, con al suo Interno una Circonferenza Concentrica di 37,5 cm, come illustrato nella Fig. seguente.

Verifica al Poligono

Bersaglio a 4 Aree

In questo modo avremo ottenuto 2 Aree Distinte: Cerchio Interno Grigio e Corona Circolare Esterna Arancione; in cui la Superficie del Cerchio Interno Grigio avrà una Superficie pari ad ¼ di quella Totale.
Successivamente su questo Bersaglio saranno tracciate 2 Rette Perpendicolari passanti per il Centro in modo da suddividerlo in 8 Settori: 4 Interni & 4 Esterni.

Con la realizzazione del Bersaglio sarà possibile ottenere L’Indice di Concentrazione attraverso il Rapporto fra il Numero dei Pallini contenuti nel Cerchio Grande e il Numero dei Pallini contenuti nel cerchio Piccolo di conseguenza avremo la seguente Formula:

Indice di Concentrazione = n. Pallini nel Centro Grande / n. Pallini nel Centro Piccolo

Mentre per il Calcolo dell’Indice di Uniformità della Distribuzione dovremo procedere nel seguente modo:

  1. Contare il Numero dei Pallini contenuti nei 4 Settori Arancioni del Cerchio Grande per individuare il Settore con il Numero Minore di Pallini,
  2. Dividere il Numero dei Pallini presenti in questo Settore con ¼ del Totale relativo ai Pallini presenti nei 4 Settori.

Se il Valore ottenuto si avvicina maggiormente ad 1 la Distribuzione dei Pallini sarà considerata Regolare.

Qualora si voglia procedere ad un Analisi dettagliata occorrerà prendere in considerazione anche i “Vuoti di Rosata” che possono compromettere l’efficacia della Cartuccia nel Tiro ai Bersagli Fissi.
A tal fine occorrerà prestare maggiormente attenzione quando i “Vuoti di Rosata” si manifestano al Centro del Bersaglio poiché in questo caso saremo in presenza di un Indice di Concentrazione Superiore a 4, sintomo di un Irregolare prestazione della Cartuccia.
Risulta evidente che una forte concentrazione di Pallini nel Cerchio Grigio Interno non sarà Importante se non si avrà anche una distribuzione regolare in ogni Settore del Cerchio Arancione Grande.

In presenza una Concentrazione Abnorme dei Pallini, definita a “Costellazione”, sarà necessario verificare il Processo di Ricarica della Cartuccia poiché questo solitamente sarà sinonimo di: Elevati Pressioni, Piombo di Scarsa Qualità o Scarsa Tenuta ai Gas nella Borra.

Se la Rosata sarà particolarmente Dispersa occorrerà valutare se la Cartuccia presenti un Eccessiva Pressione o Velocità da deformare i Pallini con perdita della Forma Sferica mentre il presenza di una forte Concentrazione questa potrebbe assere ascrivibile alla Scarsa Velocità dei Pallini alla Dove Elevata di Piombo caricato nella Cartuccia.

In presenza di una Rosata Vuota nel Centro del Bersaglio verificare la Borra utilizzata nella Cartuccia mentre la presenza di Vuoti in un Settore potrebbe indicare una problemi nella Apertura delle Alette nella Borra-Contenitore.

Risulta evidente che per ottenere una buona valutazione occorre prendere in considerazione una Sessione di Tiro di almeno 10-15 Colpi.


Bersaglio di Verifica
Bersaglio di Verifica in Formato A3