Configurazione Strumenti

Broadcasting

Configurazione

La maggior parte delle Funzioni & Comandi presenti sugli Strumenti (Monitor Waveform & Vectorscopio) sono abbastanza semplici ed intuitivi per facilitare le Operazioni di Misura; tuttavia alcuni controlli necessitano di una spiegazione più approfondita.


DC Restorer


La Funzione di DC Restorer in un Monitor Waveform consente di bloccare lo Spettro Video ad un Livello DC Fisso in modo da impedire lo spostamento verticale al variare di uno de seguenti parametri:

  1. Ampiezza del Segnale (Signal Amplitude;)
  2. APL - Livello Medio dell’Immagine (Average Picture Level).

In alcuni Strumenti il DC Restorer presenta diversi Livelli come: SLOW o FAST; l’Impostazione SLOW consente di Misurare i seguenti Parametri:

  1. Rumore;
  2. Distorsioni in Bassa Frequenza.

Mentre l’Impostazione FAST consente di Cancellare il Rumore per non interferire nelle Operazioni di Misura.

Il BACK PORCH viene comunemente utilizzato mentre Blocco mentre il SYNC TIP viene utilizzato come Blocco nelle applicazioni relative ai Sistemi di Trasmissione.


Automatic Frequency Control (AFC) & Direct Triggering


Il Selettore AFC/DIRECT, presente nel Menù CONFIGURE sullo Strumento Tektronix 1781R, consente di scegliere fra 2 Metodi di Scansione Orizzontale sul Monitor Waveform.
La Scala dell’Intervallo Orizzontale sarò sempre Sincronizzata con gli Impulsi Video di Riferimento come:

  1. H (Line);
  2. V (Field).

Oppure mediante gli Impulsi Video nelle seguenti modalità:

  • Modo DIRECT
    In questa Modalità gli Impulsi di Sincronizzazione Video sono direttamente visualizzati sull’Intervallo Orizzontale nel Monitor Waveform.
    Solitamente questa Impostazione viene utilizzata per rimuovere gli Effetti introdotti dal Ritardo nella Base dei Tempi al fine di valutare sul Monitor gli altri Parametri Video di conseguenza non sarà possibile valutare il Ritardo di Linea quando viene impostato questa modalità operativa.
  • Modo AFC
    In questa Modalità gli Impulsi di Sincronizzazione Video sono generati prendendo il valore Medio degli Impulsi di Sincronismo allo scopo di Ripulire il Segnale.
    Solitamente questa Impostazione viene utilizzata per effettuare Misure in presenza di Rumore poiché gli effetti indotti dal Rumore sul ritardo nell’Intervallo Orizzontale sono rimossi dal Monitor.

Inoltre il Modo AFC consente di valutare gli gli Effetti introdotti dal Ritardo nella Base dei Tempi; valutabile sul Monitor attraverso l’osservazione dell’Impulso di Sincronizzazione, Maggiore sarà il ritardo nella Base dei Tempi Maggiore sarà la Sfocatura sulla Traccia relativa all’Impulso di sincronizzazione.
Questo Metodo risulta molto utile per confrontare i Segnali o nell’individuare un Ritardo al fine di procedere alla sua misurazione prestando particolare attenzione all’Ampiezza del Segnale AFC utilizzato che avrà effetto diretto sul Monitor.


Vectoscopio: Tipo 75%/100% Bar


Nei Sistemi PAL vengono solitamente utilizzate diverse Tipi di Color Bar di conseguenza la maggior parte dei Generatori di Segnale sono in grado di produrne di almeno 2 tipi.
Allo stesso tempo, al fine di processare varie tipologie di Color Bar, alcuni Vectorscopi dispongono di un Selettore 75%/100% che né modifica la Calibrazione della Crominanza.
Risulta evidente, in fase di Test, che il Tipo di Color Bar selezionate dovrà essere correttamente impostata su ogni Strumento che compone la Catena per evitare di misurare in modo errato la Crominanza.

L’impostazione 75% corrisponde a una Color Bar Tipo 100.0.75.0, spesso definita come EBU, mentre l’impostazione 100% corrisponde a una Color Bar Tipo 100.0.100.0; la differenza fra 75%/100% risiede esclusivamente nell’Ampiezza della Crominanza senza coinvolgere il Livello di Saturazione o il Bilanciamento del Bianco.
I Parametri e la Nomenclatura relativi alle Color Bar saranno trattati nell’Appendice A.