Distorsioni Temporali Rapide

Definizione


Le Distorsioni Limitate nel Tempo causano Variazioni d’Ampiezza, Livello, Impulsi 2T e Tempi di Salita Rapidi Superiori o Inferiori di conseguenza avranno effetto sulle Componenti del Segnale per una Durata di Tempo compresa fra 0,100 Microsecondi a 1,0 Microsecondi.

Nel Sistemi in Standard PAL, le Distorsioni Limitate nel Tempo sono spesso realizzate attraverso la Misurazione di K2T o Kpulse/bar come descritto nella Sezione relativa al Fattore K.
In alternativa, l’Aberrazione nel “T rise time bar”, sarà definita come Metodo “percent SD”, descritto in dettali nei successivi Paragrafi.


Effetti sull’Immagine


Le Distorsioni Limitate nel Tempo solitamente producono sull’Immagine dei Bordi Verticali Sfuocati che possono essere interpretate, a volte, come Informazioni di Crominanza (Cross Colour) in grado di causare modificazione del Colore in prossimità dei Bordi Verticali.


Segnali di Test


Broadcasting

Fig.28
T rise time bar con Tempo di Salita da 10% al 90% Nominale di 100 Nanosecondi

Gli Impulsi 2T sono generalmente richiesti quando il Fattore K e i Metodi Kpulse/bar sono utilizzati per caratterizzare una Distorsione Limitata nel Tempo mentre il Segnale T rise time bar quando viene applicato il Metodo “percent SD” come illustrato in Fig.28; vedi Appendice B relativa all’Intervallo di Tempo T.

Qualora venga richiesto il Metodo con T rise time bar utilizzare esclusivamente il Reticolo per le Distorsioni Limitate nel Tempo mentre per i Segnali di Test con 2T, non adatti per queste specifiche Misure, sono utilizzate le Barre 2T.
Poiché T rise time bar non sono utilizzabili per valutare i Sistemi Trasmissivi, a causa della presenza di componenti al Alta Frequenza che non possono attraversare un Filtro Lowpass da 5 o 6 MHz, la Misure per la Distorsione Limitata nel Tempo in Trasmissione saranno applicabili solo sulle Componenti del Segnale presentano approssimativamente un Intervallo compreso fra 200 Nanosecondo e 1 Microsecondo.


Metodi di Misura


Le Misure di Livello Superiore e Inferire, relative al una T rise bar, non sono generalmente indicate come la % dell’Ampiezza di Transizione ma né rappresenta l’espressione per un Sistema la valutazione dell’Ampiezza in “percent SD”; tale valutazione sarà necessaria poiché il Valore della Distorsione dipende, non solo dall’Ampiezza, ma dal momento in cui la Distorsione si verifica rispetto alla Transizione.
Sebbene i Risultato siano calcolabili mediante la Misurazione di Livello e Ampiezza, solitamente nella pratica vengono utilizzati Speciali Reticoli o Tabelle di Conversione sugli Strumenti.


Reticolo di Misura sul Monitor Waveform


Solitamente Reticoli Specifici, per la Misura della Distorsione Limitata nel Tempo, non sono incluso sul Tektronix 1781R; tuttavia sono disponibili Reticoli in grado di valutare Distorsioni con Limiti di SD comprese fra 2% e 5%.
La Procedura per la Misurazione prevede, oltre alla Normalizzazione del Livello, il posizionamento della Curva di Salita o Discesa della Bar sul Reticolo; in questo Metodo, il Valore della Distorsione corrisponderà al Limite Massimo raggiunto dalla Waveform sul Reticolo, ulteriori parametri saranno ottenibili mediante Interpolazione.


Misura Automatica sul Tektronix VM700A


Broadcasting

Fig.29 - Tektronix VM700A
Impostazione Short Time Distortion in Modalità MEASURE

Nel Tektronix VM700A impostate Short Time Distortion in Modalità MEASURE per ottenere la Misura del SD e visualizzare il Reticolo di Controllo (CCIR 421); in questo specifico Strumento sono definibili anche Reticoli Custom di Misura.


Note


10. Non Lineari


Qualora nel Sistema non siano presenti Distorsioni Non Lineari, le Transizioni in Salita e Discesa mostreranno Distorsioni Simmetriche mentre in presenza, le Transizioni potranno essere influenzate in modo diverso; si consiglia quindi di procedere alla Misura su entrambe le Transizioni: Positiva e Negativa.


11. Rapporto Pulse/Bar


Il Rapporto di Livello fra un Impulso 2T e una Line Bar viene talvolta utilizzato per indicare la Distorsione Limitata nel Tempo.
Per la Misura del Rapporto fra Impulso & Bar, mediante Monitor waveform, Normalizzare il Livello della Bar a 100% prima di procedere alla Misura del Livello in % relativo all’Impulso al fine di ottenere il Valore del Rapporto.

Sul Tektronix 1781R, in Modalità RELATIVE, i Cursori di Livello sono solitamente utilizzabili per questa specifica Misura mentre sul Tektronix VM700A, impostando K Factor in Modalità MEASURE, sarà possibile ottenere, oltre ad una Misurazione del Rapporto, anche il Valore del Kpulse/bar (vedi Nota 17).