Distorsioni Temporali di Linea

Definizione


La Distorsione sulla Linea Temporale causa un Inclinazione nelle Componenti del Segnale come le White Bar; gli effetti sullo Componenti del Segnale presentano solitamente una Durata compresa fra 1,0 Microsecondi e 63 Microsecondi.
Il Valore della Distorsione viene solitamente espressa come un Valore % dal Centro della Line Bar.

Le Distorsioni nel Dominio del Tempo sono solitamente valutate attraverso la Misurazione della Kbar come mostrato nella Sezione relativa al K FACTOR.


Effetti sull’Immagine


Su Numerosi Dettagli, presenti nell’Immagine, questa Distorsione produce Variazioni di Luminosità fra il Lato Destro & Sinistro dello Schermo; in alcuni casi si possono anche evidenziare Striature Orizzontali & Sbavature.


Segnali di Test


Broadcasting

Fig.30 - Segnale Pulse & Bar

La Distorsione sulla Linea Temporale viene solitamente misurata con un Segnale contenente una White Bar da 10 Microsecondi o 25 Microsecondi; il Tempo di salita della Bar non sarà fondamentale ai fini della Misurazione.


Metodi di Misura


La Distorsione sulla Linea Temporale viene solitamente quantificata misurando il Valore dell’Inclinazione nell’Estremità Superiore della Line Bar; nei Sistemi in Standard PAL la Differenza Massima fra il Centro e l’Estremità Superiore sulla Line Bar sarà indicata come Valore di Distorsione.
In alcuni casi le Bar sono utilizzate quando la Variazione di Livello da Picco a Picco sarà nell’ordine di 10 Microsecondi.

I Metodi di Misurazione in questa Sezione sono descritti con il termine “Risultati di Picco” ma possono fare riferimento anche alle “Misure fra Picco e Picco”; in entrambi casi l’Inclinazione sarà espressa come un Valore % dal Livello Centrale delle Bar.
Nelle Operazioni di Misura gli Estremi della Bar (Primo e Ultimo Microsecondo) non devono essere presi in considerazione poiché gli Errori in prossimità alle Transizioni sono all’interno del Dominio con Limitazione di Temporale.


Reticolo di Misura sul Monitor Waveform

Anche il Reticolo nel Monitor Waveform può essere utilizzato per valutare questo Tipo di Distorsione; misurando la Deviazione Massima dal Centro della Bar, espressa con un Valore % di Livello al Centro della Bar.
Generalmente viene convenientemente utilizzato il Livello Variabile allo scopo di Normalizzare il Centro della Bar fra 500 e 1000 mV in questo modo le Deviazioni, presenti nell’Estremità Superiore della Bar, potranno essere Misurate in % direttamente nel Reticolo; nelle Operazioni di Misura ignorare sempre il Primo e l’Ultimo Microsecondo.


Cursori di Livello sul Tektronix 1781R


I Cursori di Livello nel Tektronix 1781R in Modalità RELATIVE sono utilizzabili per la Misura della Distorsione sulla Linea Temporale definendo come Valore di 100% la Differenza fra il Livello di Blanking e il Centro Bar.
Quindi, posizionando un Cursore a Centro Bar, spostare l’altro Cursore allo scopo di Misurare i Picchi Distorsivi Negativi & Positivi presenti all’Estremità Superiore della Bar; il Valore Massimo (privo di Segno) rappresenterà il Livello di Distorsione sulla Linea Temporale.

Broadcasting

Fig.31 - Tektronix 1781R
Cursori di Livello & Tempo per la Misura delle Distorsioni

I Cursori di Tempo, presenti sul Tektronix 1781R, sono utili per individuare l’appropriato Intervallo di Tempo nel Centro Bar impostando la Scale sull’Asse dei Tempi, solitamente a 10 o 25 Microsecondi, a meno di 2 Microsecondi.
Quindi, impostando i Cursori in Modalità TRACK, muovere i 2 Cursori in combinazione finché non saranno centrati sulla Bar come illustrato in Fig.31.


Misura Automatica sul Tektronix VM700A


Sul Tektronix VM700A impostare Bar LineTime in Modalità MEASURE per la Misurazione della Distorsione sulla Linea Temporale come illustrato in Fig.32.

Broadcasting

Fig.32 - Tektronix VM700A
Impostazione Bar LineTime in Modalità MEASURE

La Distorsione sulla Linea Temporale sarà misurabile alche in Modalità AUTO come illustrato in Fig.31.