A. Color Bar


EBU Color Bar in Standard PAL


Broadcasting

Fig.110 - Waveforms & Tensioni RGB in Volt per 3 Tipi di Color Bar in Standard PAL

Esistono molteplici Tipologie di Color Bar, utilizzabili nello Standard PAL ma nell’uso comune né vengono utilizzate solitamente di 3 Tipi, come Illustrate in Fig.110; spesso indicate come Color Bar: 100%, 95% e Color Bar EBU.
Dove il Valore in % espresso nelle Color Bar: 100% e 95%, si riferisce esclusivamente alla Saturazione del Colore; tuttavia, questa convenzione non essendo universale riconosciuta, viene spesso rimpiazzata prendendo a Riferimento il Livello Massimo dei Segnali: R, G e B, al fine caratterizzare le differenti Tipologie di Color Bar.
In questa Guida, in relazione ai Vectorscopi della Tektronik, si farà sempre riferimento, per i Valori di 75%/100%, al Livello del Segnale.


Nomenclatura


Alla luce delle Considerazioni espresse nella Sezione Precedente, l’uso di un Singolo Numero, per distinguere i differenti Tipi di Color Bar, non sarà risolutivo qualora non venga deciso il Riferimento di conseguenza, poiché un Singolo Numero risulta inadeguato per definire in modo Completo e Univoco un Segnale, sarà utilizzato un Sistema Identificativo a 4 Parametri specifico per le Color Bar; dove i seguenti 4 Parametri vengo utilizzati nel seguente modo:

  1. Valore Massimo di ER', EG' o EB' per una Color Bar in Bianco & Nero,
  2. Valore Minimo di ER, EG' o EB' per una Color Bar in Bianco & Nero,
  3. Valore Massimo di ER', EG' o EB' per una Color Bar,
  4. Valore Minimo di ER, EG' o EB' per una Color Bar.

Dove ER', EG' e EB' rappresentano i 3 Segnali Colore.

Per ogni Parametro sarà specificata in % il Livello di Tensione Massima per i Segnali di Colore in Standard PAL, solitamente pari a 700 Millivolt di conseguenza le 3 Tipologie di Color Bar potranno essere descritte in modo univoco, con questo Sistema di Nomenclatura, come:

  1. 100.0.100.0 Bar,
  2. 100.0.100.25 Bar,
  3. 100.0.75.0 Bar.

Risulta evidente che l’adozione di questo Sistema di Nomenclatura a 4 Parametri correlati ai Segnali Rosso, Verde e Blu consenta di Caratterizzare in modo semplice differenti Tipologie di Color Bare, come Illustrato in Fig.110


Saturazione


Nel Sistema di Nomenclatura a 4 Parametri non sarà presa in considerazione la Saturazione poiché tale parametro risulta particolarmente difficile da utilizzare per caratterizzare un Segnale nella Color Bar per la correlazione diretta con il Valore di Gamma.
La saturazione viene calcolata come segue:

Saturazione(%) = (1 - (Emin / Emax)^Gamma)x100

Di conseguenza in una Color Bar 100.0.100.25 avremo un Valore di Saturazione pari al 95% con Valore di Gamma a 2,2; tuttavia, gli Standard CCIR, richiedono un Valore di Gamma a 2,8, in questo modo avremo un Valore di Saturazione del 98% per la 100.0.100.25 Bar.
Al fine di incorrere in spiacevoli fraintendimenti si consiglia di evitare l’uso della Nomenclatura che prende a Riferimento la Saturazione Colore.


SMPTE Color Bar in Standard NTSC


Le SMPTE Color Bar sono usate in prevalenza con lo Standard NTSC come Segnale di Test per calibrare un Monitor in modo da riprodurre correttamente le Componenti di Luminanza & Crominanza.

Broadcasting

SMPTE Color Bar

Nelle SMPTE Color Bar, i 2/3 dell’Immagine Superiore contengono 7 Barre Colore al 75% di Intensità in questo l'ordine: Bianco, Giallo, Ciano, Verde, Magenta, Rosso, Blu.
Questa Sequenza copre le 7 Combinazioni possibili di Colore che si possono avere usando almeno uno dei Colori Primari di conseguenza avremo:

  1. Blu alternato ogni 2 Barre;
  2. Rosso alternato ogni 3 Barre
  3. Verde presente nelle prime 4 Barre ed assente nelle altre 3.

Poiché il Verde compone la maggior parte della Luminanza, seguito dal Rosso e dal Blu, questa Sequenza sarà visibile sul Monitor Waveform con Crominanza Filtrata come una Scala Discendente mentre sul Vectorscopio saranno tracciati dei Segnali di Riferimento relativi ai Vettori.
Al di sotto di questa Barra Verticale sarà presente una Striscia contenente una Serie di Riquadri: Blu, Magenta, Ciano e Bianco; la cui Combinazione dei Riquadri con Le Barre consentirà, impostando il Monitor per visualizzare solo il Segnale Blu, calibrare correttamente il Controllo del Colore di conseguenza, con la Corretta Calibrazione, questa Combinazione dovrebbe apparire come 4 Blocchi Solidi senza alcuna differenza percettibile fra le Barre e Riquadri.
La Sezione Inferiore contiene solitamente un Quadrato Bianco al 100% e un Rettangolo Nero al 7,5%, usati per regolare la Luminosità del Monitor; in alcuni casi potrebbe essere presente anche una Sezione con Segnale Pluge ("Picture Line-Up Generation Equipment"), utile per una regolazione precisa di Luminosità & Contrasto.

Broadcasting

SMPTE Color Bar sul Vectorscopio

Sono inoltre presenti 2 Segnali di Riferimento per la verifica della Corretta Decodifica sulla Subcarrier Colore a 3,58 MHz, visibile sul Vectorscopio come 2 brevi Vettori.


Segnale Pluge


Il Segnale Pluge il o Picture Line-Up Generation Equipment, pur essendo stato sviluppato per i CRT, viene utilizzato convenzionalmente per la Calibratura dei Monitor poiché tale Segnale permette di regolare al Livello ottimale il Contrasto e la Luminosità eliminando le Dominanti di Colore.

Broadcasting

Segnale Pluge

Pur esistendo diverse Tipologie di Segnale Pluge il più comune si compone di:

  • 2 Quadrati Sovrapposti di:
  1. Colore Bianco,
  2. Grigio al 50%.
  • 2 Barre Verticali da:
  1. Barra da 20 mV Sopra al Livello del Nero,
  2. Barra da 20 mV Sotto al Livello del Nero.

Con la Corretta regolazione della Luminosità, la Barra Verticale a +20mV sarà al Limite del Visibile mentre quella a -20 mV non dovrà essere Visibile.
La regolazione del Contrasto, verificabile solo strumentalmente con un Luxmetro, dovrà presentare un’Intensità del Bianco al 100% Doppia rispetto a quella del Grigio al 50%.
Le Dominanti di Colore saranno verificate per comparazione, tramite apposito Strumento, con una Sorgente Luminosa Controllata a 6.500 K; eventuali Dominanti nel Quadrato Bianco al 100% saranno corrette agendo sull’Intensità nel CRT, mentre le Dominanti nel Grigio al 50% saranno corrette agendo sul Potenziali delle Griglie.