C. Monoscopio PM5544

Broadcasting

Monoscopio Philips PM5544


Definizione


In ambito Broadcast un Immagine Fissa di Test viene comunemente indicata con il Termine di Monoscopio; tale Immagine viene solitamente utilizzata per verificare la Qualità delle Trasmissioni e relative Apparecchiature mentre con il Termine Test Card o Test Pattern sono indicate le immagini generate elettronicamente. Con il Monoscopio si possono controllare le seguenti Caratteristiche nei Monitor:

  • Geometria dell'Immagine
  • Uniformità del Fuoco
  • Dimensione dell'Immagine
  • Centraggio dell'Immagine
  • Livelli dei Grigi
  • Colori
  • Risoluzione & Larghezza di Banda
  • Convergenza del Cinescopio

Il Monoscopio era solitamente accompagnate da un Audio a Nota Fissa da 400 Hz o 1 kHz, oppure da un Segnale per l'identificazione dei Canali Stereo.
Attualmente in ambito Broadcast vengono frequentemente utilizzate 8 Barre Verticali Colorate, chiamate Barre Colore, per segnalare quando l'Emittente non sta trasmettendo alcun Programma.
Nel Diagramma seguente sono illustrate le Parti e le Funzioni di un Monoscopio PM5544.

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Descrizione Monoscopio PM5544

Nelle Paragrafi Successivi saranno spiegati in Dettaglio come leggere le Informazioni fornite da un Monoscopio.


Merlatura


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Merlatura


Definizione


La Merlatura sul bordo corrisponde alla zona al di fuori del 90% dell'immagine, detta anche extracampo, che consente di regolare la Dimensione e la centratura dell’immagine; solitamente non visibile sui moderni Monitor LCD.
Nel caso la merlatura sia in parte visibile potrà fare comunque da riferimento per la corretta centratura del monitor.


Cause & Effetti


  1. Ampiezza Orizzontale & Verticale Corretta
    Merlatura presente sui 4 Lati dello Schermo.
  2. Ampiezza Orizzontale Non Corretta
    Merlatura presente solo sui Lati Sinistro & Destro dello Schermo.
  3. Ampiezza Verticale Non Corretta
    Merlatura presente solo sui Lati Superiore ed Inferiore dello Schermo.
  4. Posizione di Quadro & Ampiezza (Orizzontale & Verticale) Non Corrette:
  • Merlatura presente solo su un Lato dello Schermo;
  • Merlatura presente in 2 Lati fra loro Perpendicolari dello Schermo;
  • Merlatura presente in 3 Lati dello Schermo.

Sfondo Grigio & Reticolo Bianco


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Sfondo Grigio & Reticolo Bianco


Definizione


Lo Sfondo Grigio del Monoscopio corrisponde al Livello Video del 50% in relazione al Bianco; viene comunemente utilizzato per controllare la purezza nei CRT a Colori.

Il Reticolo Bianco del Monoscopio viene solitamente utilizzato per controllare nei Monitor le seguenti Caratteristiche:

  1. Geometria dell’Immagine,
  2. Focalizzazione,
  3. Convergenza,
  4. Risposta ai Transienti nei CRT a Colori.

Cause & Effetti


  • Non Corretta Taratura nei Circuiti di Deflessione: Nel Reticolo le Righe Verticali & Orizzontali non formano Quadrati Perfetti;
  • Distorsione a Cuscino: Nel Reticolo le Righe al Centro & ai Bordi non appaiono Dritte & Parallele;
  • Problemi nellìUniformità di Fuoco: Nel Reticolo le Righe al Centro sono a Fuoco ma non nei Bordi;
  • Problemi di Risposta ai Transienti: Nel Reticolo le Righe Verticali presentano Ringing o Overshot;
  • Assenza di Convergenza:
  1. Nel Reticolo alcune Parti non presentano una Colorazione Bianca,
  2. Nel Reticolo alcune Parti presentano Sdoppiature o Sfrangiature.

Barre Verticali


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Barre Verticali


Definizione


Le Barre Verticali ai Lati del Reticolo sono composte solo da una Singola Componente di Differenza Cromatica, R-Y e B-Y di conseguenza avremo:

  1. Barra Verticale Sinistra:
    Segnale di Crominanza con la sola componente Cr;
  2. Barra Verticale Destra:
    Segnale di Crominanza con la sola componente Cb.

Solitamente queste 2 Barre Laterali vengono utilizzate per controllare il perfetto funzionamento dei 2 Demodulatori Sincroni del Rosso e del Blu di conseguenza avremo:

  1. Barre Verticali di Colore Grigio senza nessuna dominante Cromatica:
    Corretto Funzionamento dei 2 Demodulatori;
  2. Barre Verticali Colorate:
    Malfunzionamento di 1 o 2 Demodulatori.

Cause & Effetti


  1. Problemi nel Demodulatore del Segnale Cb:
    Barra Laterale Sinistra di Colore Azzurro o Verde.
  2. Problemi nel Demodulatore del Segnale Cr:
    Barra Laterale Destra di Colore Azzurro o Verde.
  3. Problemi su Entrambi i Demodulatori:
    Barre Laterali Sinistra & Destra entrambe di Colore Azzurro o Verde.
  4. Nessun Problemi sui Demodulatori: Barre Verticali di Colore Grigio senza nessuna dominante Cromatica

Barre di Differenza Cromatica


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Barre di Differenza Cromatica


Definizione


Le Barre di Differenza Cromatica sono comunemente utilizzate per verificare che la Sottrazione del Colore rispetto al Verde sia Corretta poiché nel Trasmissioni Televisive vengono trasmessi, oltre alla Luminanza (Y), anche 2 Componenti Colori:

  1. R-Y: Segnale Differenza Rosso (Cr);
  2. B-Y: Segnale Differenza Blu (Cb).

In Ricezione a questi 2 Segnali viene sommata la Luminanza (Y), con Matrice Resistiva, per ricavare:

  1. B = Y + (B-Y);
  2. R = Y + (R-Y);

dove B indica il Blu e R il Rosso. Successivamente, attraverso la Sottrazione di R & B da Y sarà possibile ricavare anche il Verde G.


Cause & Effetti


Qualora i 2 Demodulatori, utilizzati per ricavare il Segnale di Differenza Verde, siano calibrati correttamente queste 2 Barre presenteranno la seguente colorazione:

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Colori sulla Barra di Differenza Cromatica

Alle luce di queste considerazioni avremo le seguenti Configurazioni:

  1. Calibrazione Corretta sul Demulatore:
    Barre di Colore Identiche da quelle Illustrate nel Diagramma Precedente;
  2. Calibrazione Non Corretta sul Demulatore:
    Barre di Colore Differenti da quelle Illustrate nel Diagramma Precedente.

Cerchio Centrale


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Cerchio Centrale


Definizione


Il Cerchio Centrale corrisponde alla cosiddetta zona 1 del Cinescopio, dove le misurazioni di Precisione Geometrica & Dimensione dell'Immagine richiedono una Maggiore Accuratezza. All'Interno del Cerchio sono presenti altri Barre di Test come:

  1. Barra Nera Superiore;
  2. Spillo;
  3. Barra Bianco & Nero;
  4. Barre Colore;
  5. Croce Centrale;
  6. Ultranero;
  7. Multiburst;
  8. Scala dei Grigi;
  9. Barra Nera Inferiore;
  10. Barra Giallo-Rosso-Giallo.

Il Cerchio viene comunemente utilizzato per il Controllo dei seguenti Parametri:

  1. Geometria dell'Immagine;
  2. Linearità dei Circuiti di Deflessione.

Cause & Effetti


  1. Corretta Calibrazione nei Circuiti di Deflessione:
    Cerchio perfettamente Circolare;
  2. Richiesta Calibrazione nei Circuiti di Deflessione:
    Cerchio presenta un Profilo Ovale (Orizzontale, Verticale o Inclinato).

Barra Nera Superiore


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Barra Nera Superiore


Definizione


La Barra Nera Superiore, con Durata di 10 microsecondi, viene solitamente utilizzata per il Controllo della Risposta in Frequenza alle Basse Frequenze; in ambito Broadcasting si usava per scrivere all'Interno (Totalmente o Parzialmente) il Nome dell'Emittente.


Cause & Effetti


  1. Risposta in Frequenza alle Basse Frequenze Corretta:
    Il Rettangolo presenterà i 4 Lati ben Definiti;
  2. Risposta in Frequenza alle Basse Frequenze Non Corretta:
    Il Rettangolo presenterà sul Lato Destro un'Ombreggiatura.

Spillo


Broadcasting

Spillo


Definizione


La Linea Verticale sottile nel campo bianco, nota come Spillo, serve per rilevare eventuali Riflessioni nella Ricezione del Segnale RF; la Distanza di tali Riflessioni si può calcolare in base al Ritardo in microsecondi tra il Segnale Originale e quello Riflesso.


Cause & Effetti


Qualora il Segnale ricevuto presenti una Riflessione sarò presente un’Ombreggiatura a fianco della Linea Nera.


Barra Grigio & Nero


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Barra Grigio & Nero


Definizione


La Barra dei Grigi & Neri, presente nella parte Superiore del Cerchio, consente di Controllare la Risposta in Frequenza ad un Segnale ad Onda Quadra con Frequenza 250 KHz e Ampiezza pari al 75% del Livello del Bianco.


Cause & Effetti


  1. Risposta in Frequenza Corretta: Rettangoli Lineari & Definiti.
  2. Risposta in Frequenza Non Corretta: Linee Orizzontali Inclinate & Punti di Transizione Grigio/Nero con Deformazioni.

Barre Colore


Broadcasting

Barre Colore


Definizione


Le Barre Colore, o Barre UER, sono comunemente usate per il Controlli sulla Qualità della Riproduzione dei Colori Fondamentali; la Barra presenta i seguenti Colori:

  1. Giallo;
  2. Ciano;
  3. Verde;
  4. Magenta;
  5. Rosso;
  6. Blu.

Questi 6 Colori, all’Interno del Cerchio, presentano un Contrasto al 75% & Saturazione al 100% secondo le Norme EBU.


Cause & Effetti


In Assenza di Problemi relativi alla Riproduzione dei Colori Fondamentali, la Barra Colore dovrà presentare la seguente Sequenza di Colori:

  1. Giallo;
  2. Ciano;
  3. Verde;
  4. Magenta;
  5. Rosso;
  6. Blu.

Croce Centrale


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Croce Centrale


Definizione


La Croce Centrale consente di identificare il Centro dello Schermo mentre le Linee Bianche Verticali, che presentano il Medesimo Spessore & Luminosità come la Linea Orizzontale, sono comunemente utilizzate per valutare la Convergenza nei CRT o il Clock nei Display LCD; di conseguenza sarà possibile valutare i seguenti Parametri:

  1. Croce Bianca, inserita all’Interno della Barra Nera:
    permette il Corretto Controllo della Convergenza Statica nei CRT a Colori.
  2. Linea Bianca Orizzontale, a 2 Righe:
    permette il Controllo nell’Interlacciamento di 2 Semi-Quadri.

Cause & Effetti


  1. Corretto Interlacciamento dei Semi-Quadri:
    Linea Bianca Orizzontale presenta il Medesimo Spessore delle Linee Bianche del Reticolo Esterno al Cerchio.
  2. Problemi nell’Interlacciamento dei Semi-Quadri:
    Linea Bianca Orizzontale presenta un Diverso Spessore delle Linee Bianche del Reticolo Esterno al Cerchio.
  3. Corretta Convergenza Statica nel CRT:
    Linea Bianca Verticale presenta il Medesimo Spessore della Linea Orizzontale.
  4. Problemi di Convergenza Statica & Focalizzazione al Centro dello Schermo:
    Linea Bianca Verticale presenta un Diverso Spessore della Linea Orizzontale.

Ultranero


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Ultranero


Definizione


Area al Centro del Burst di 2,8 MHz, con Livello Video a -2%, viene comunemente identificata come Ultranero; confrontando quest’Area con le altre Parti Nere presenti nel Monoscopio sarà possibile Calibrare in modo Accurato la Brillanza in un CRT.


Cause & Effetti


Qualora sia presente una Differenza con la Barra Nera Centrale, la Luminosità nel CRT sarebbe troppo Elevata.


Multiburst


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Multiburst


Definizione


Sotto alla Barra Nera Centrale sarà presente uno Schema di Frequenze a Cinque Aree a Risoluzione Crescente: 0,8 - 1,8 - 2,8 - 3,8 e 4,8 MHz, noto come Multiburst.
In questa Barra ogni Area presenterà Linee Verticali Bianche & Nere ad una Determinata Frequenza per Testare la Banda Passante dei Monitor.
Un Segnale Composito, in Standard PAL, mostrerà fenomeni di Intermodulazione nella Frequenza più Elevata di conseguenza in un Normale Monitor saranno tagliate solo le Frequenze Superiori ai 4 MHz.
Nel Diagramma Successivo viene rappresentato il Multiburst con le relative Aree & Frequenze:

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Frequenze Multiburst


Cause & Effetti


Solitamente in un Normale Monitor saranno distinguibili, risultare Nitide, le Linee delle prime 4 Aree, comprese fra 0,8 e 3,8 MHz, mentre su MIn un normale televisore devono distinguersi, cioè risultare nitide, le linee delle prime quattro aree (da 0,8 a 3,8 MHz), mentre su Monitor ad Alte Prestazioni risulteranno Nitide anche quelle nella 5°Area di 4,8 MHz.


Scala dei Grigi


Broadcasting

Scala dei Grigi


Definizione


La Scala dei Grigi Inferiore presenta valori crescenti dallo 0 al 100% a intervalli del 20% del Livello Video per la verifica della Linearità & Tracking nel CRT a Colori; le 6 Aree che compongono la Barra hanno rispettivamente i seguenti Valori del Segnale Video (da Sinistra verso destra): .0%, -20%, -40%, -60%, -80% e -100%.


Cause & Effetti


Corretti Livelli di Luminosità & Contrasto si avranno quando la Scala dei Grigi mostrerà, a Sinistra, un Nero Intenso e a Destra un Bianco Luminoso; si dovranno inoltre distinguere gli altri 4 Rettangoli Grigi Interni che compongono la Scala.
La Scala dei Grigi dovrà inoltre risultare Acromatica (Assenza di Colore).


Barra Nera Inferiore


Broadcasting

Barra Nera Inferiore


Definizione


La Barra Nera Inferiore viene solitamente utilizzata per Inserire il Nome dell’Emittente oppure il Luogo Geografico di Emissione.serve di solito per inserire il nome dell'emittente oppure il luogo geografico da dove viene irradiato il segnale.


Cause & Effetti


Barra di Identificazione, nessuna funzione per la valutazione del Segnale Video.


Barra Giallo-Rosso-Giallo


Broadcasting

Barra Giallo-Rosso-Giallo


Definizione


La Barra Inferiore, chiamata Giallo-Rosso-Giallo, serve per controllare il Ritardo di Gruppo nel Rapporto fra Crominanza e Luminanza; nella Barra il Rosso avrà una Luminanza del 22% rispetto al Livello del Bianco mentre il Giallo avrà una Luminanza del 6%.
Il Rettangolo Rosso, presente fra le 2 Aree Gialle, consentirà di verificare la correttezza nel passaggio del Segnale fra questi 2 Colori; in presenza di un Corretto ritardo di Gruppo sarà visibile solo una Riga Sottile fra il Giallo e il Rosso, la cui ampiezza sarà direttamente proporzionale al Valore del Ritardo.


Cause & Effetti


  1. Corretto Valore nel Ritardo di Gruppo fra Luminanza e Crominanza:
    Fra i 2 Colori sarà presente una Sottile Linea Scura.
  2. Eccessivo Valore nel Ritardo di Gruppo fra Luminanza e Crominanza:
    Fra i 2 Colori sarà presente di un’Ampia Linea Scura.