Manuali per la Ricarica

Ricarica

Canna Liscia
Introduzione alla Ricarica

Caricare Cartucce a Pallini & Slug di Gianluca Bordin

Consiglio a tutti coloro che si avvicinano al mondo della Ricarica di leggere attentamente e comprendere ogni operazione prima di procedere poiché i materiali usati possono produrre lesioni oltre a danneggiare irrimediabilmente le nostre preziose armi.

I Manuali di Ricarica sono a supporto del Tiratore per reperire le informazioni necessarie per un corretto caricamento in relazione alla Grammatura del Piombo utilizzato di conseguenza sarà vitale attenersi scrupolosamente alle Dosi Minime e Massime fornite.

Una Dose oltre il Limite Massimo potrebbe aumentare le pressioni e danneggiare l'Arma oltre a portare al ferimento del Tiratore; mentre una Carica Ridotta, rispetto al riferimento minimo, potrebbe limitare le caratteristi balistiche della Cartuccia o nel caso di Armi Semi Automatiche impedire il corretto funzionamento del Sistema di Alimentazione.

Nel Manuale sono indicate, oltre alle Caratteristiche Tecniche, la Dimensione Massima della Cartuccia Ammessa.

Nel caso di Armi Semi Automatiche, al fine di non compromettere il corretto funzionamento, sarebbe opportuno non eccedere la Dimensione Massima.

Risulta evidente, data l'unicità delle Armi, che il Tiratore debba sperimentare varie configurazioni per conseguire la migliore accuratezza.

La maggior parte dei Produttori di Polveri e Componenti commercializzano Manuali per la Ricarica; consiglio quindi, prima di procedere ad un eventuale acquisto, di verificare se le polveri, inserite nelle tabelle, siano di facile reperibilità anche in Italia.