Calibratore

Ricarica

Canna Liscia
Introduzione alla Ricarica

Calibratore

La Calibrazione consente la Rigenerazione del Bossolo alle Dimensioni funzionali antecedenti al Ciclo di Sparo.
Nella fase di sparo, mediante l'azione dei gas in espansione, il Bossolo viene sottoposto ad un'enorme pressione che ne modifica permanentemente le quote funzionali; espandendosi si adatterà alla dimensione della Camera di Cartuccia di conseguenza sarà necessario procedere alla Ricalibratura per riportarlo alle condizioni iniziali.

Attualmente sul Mercato sono disponibili diverse Tipologie di Calibratori per Bossoli fra T1 e T5:

Introduzione alla Ricarica

Calibratore a Campana

  • Calibratore a Campana:
    Questo Calibratore, in combinazione con un martello, consente la Calibrazione Completa della Cartuccia applicando un minimo sforzo.
    Al termine dell'Operazione di calibratura, sarà sempre necessario utilizzare il mantello e un asta metallica per liberare il Bossolo dal Calibratore a Campana.
    Soluzione consigliata per piccole quantità di Bossoli rispetto alle altre soluzioni che richiedono un investimento di denaro maggiore per l'acquisto dell'Attrezzatura.
Introduzione alla Ricarica

Calibratore a Farfalla

  • Calibratore a Farfalla: Il Calibratore a Farfalla, a differenza del metodo descritto in precedenza, non necessita dell'uso di un martello per forzare la Cartuccia all'Interno del Calibratore.
    Attualmente questo dispositivo non viene comunemente utilizzato poiché viene richiesta una motevole forza per procedere alla Calibrazione Completa del Bossolo, in modo particolare la Corazzatura del Fondello Metallico.
Introduzione alla Ricarica

Matrice Calibratrice

  • Matrice Calibratrice:
    La Matrice di Calibrazione, comunemente utilizzata in combinazione con le Presse per la Ricarica delle cartucce Metalliche, presente dei costi elevati rispetto alle altre soluzioni proposte in questa Sezione.
    Attualmente non sono disponibili, almeno sul Mercato Italiano, soluzioni che sfruttino questo sistema poiché la RCBS ha ritirato dalla Produzione i ShotShell Dies Kit per i Calibri 12, 16 e 20.
    Volendo sperimentare questa soluzione avevo intenzione di rivolgermi al mercato del usato ma ultimamente, visti i costi per l'importazione dagli stati uniti, ho deciso di aspettare qualche occasione.
Introduzione alla Ricarica

Calibratore Manuale

  • Calibratore Manuale:
    Il Calibratore Manuale, a differenza degli altri dispositivi, consente, oltre alla Ricalibrazione del Bossolo, anche lo Scassulatomento e l'Incassulatore senza dover utilizzare uno Strumento Dedicato.
    Questo dispositivo presenta un funzionamento simile ad una Pressa per la Ricarica delle Cartucce Metalliche in grado di garantire un Operazione senza alcun sforzo rispetto a quello descritto nei primi 2 metodi descritti in questa Sezione.
    Il Calibratore, disponendo di Conversioni di Calibro, consente la Calibratura Semplice & Veloci per ogni Calibro disponibile sul Mercato Italiano.
    A differenza degli altri dispositivi in commercio il Cambio di Calibro sarà possibile in pochi secondi sostituendo semplicemente la Conversione.
Introduzione alla Ricarica

Conversione per Calibratore Manuale

Per l'Operazione Calibrazione & Scassulamento, in combinazione con la Pressa per la Ricarica delle Cartucce Metalliche, utilizzo solitamente la Conversione per Calibratore Manuale in Calibro 12 in sostituzione del Calibratore a Campana in questo modo non ho necessita di utilizzare uno Scassulatore Dedicato.
Questa soluzione mi consente di sfruttare la forza generata Pressa per eseguire una Corretta Calibrazione, Scassulamento e Incassulamento; senza la necessità di dover utilizzare degli strumenti per la rimozione della Bossolo Calibrato dalla Matrice.
Nella Sezione relativa all Calibrazione illustrerò le operazioni necessaria per utilizzare correttamente questa Conversione in combinazione con la Pressa per la Ricarica di Cartucce Metalliche.