Ispezione Visiva sui Bossoli

Ricarica

Bench Rest - Carabina - Pistola
Ispezione Visiva

Ispezione Visiva

Nota: Eliminare sempre dal Ciclo di Ricarica i Bossoli che non hanno superato l'Ispezione Visiva.

Al termine del Processo di Pulizia consiglio un'Ispezione Visiva sui Bossoli per individuare eventuali segni di fatica sul metallo come:

A. Usura da Fatica: irrecuperabile in Fase di Ricalibratura.

Ispezione Visiva

Usura da Fatica

L'Usura da Fatica, solitamente imputabile al Fenomeno della Cristallizzazione, conduce all'incrudimento dell'Ottone e alla conseguente Fessurazione sul Colletto del Bossolo.
Al Fenomeno dell'Estrusione sarà invece imputabile la migrazione dell'Ottone dal Corpo verso il Colletto e il conseguente assottigliamento sulle Pareti del Bossolo.

B. Compressione: irrecuperabile in Fase di Ricalibratura.

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Bossolo Schiacciato

I Problemi di Espulsione in Armi Semiautomatiche sono la comune causa per la Compressione sul Corpo del Bossolo.

C. Separazione Fondello: irrecuperabile in Fase di Ricalibrazione.

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Separazione Fondello in Bossolo per Carabina

La Separazione del Fondello, solitamente imputabile all'Erosione della Vampa d'Innesco, conduce all'indebolimento delle Pareti in prossimità della Base.

D. Rottura Fondello: irrecuperabile in Fase di Ricalibrazione.

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Rottura Fondello

I Problemi di Espulsione in Armi Semiautomatiche sono la comune causa per la Rottura del Fondello.

E. Sede di Vampa Decentrata: irrecuperabile in Fase di Ricalibrazione.

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Sede di Vampa Decentrata

Solitamente imputabile ad un Problema nel Processo di Formazione del Bossolo.

F. Rigonfiamento: eventualmente recuperabile in Fase di Ricalibrazione e Trafilatura;

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Rigonfiamento Bossolo

I Rigonfiamenti ad Anello sono classificabili in 2 Categorie:

Simmetrici: Il Rigonfiamento Simmetrico, imputabile ad una Camera di Cartuccia sovradimensionata rispetto alle Specifiche SAAMI, presenterà un Rigonfiamento con Profilo Uniforme in relazione alle Dimensione della Camera; in alcuni casi potrebbe interessare l'intera lunghezza del Bossolo.

Asimmetrico: Il Rigonfiamento Asimmetrico, imputabile ad una Camera di Cartuccia Asimmetrica o ad Camera di Cartuccia che non supporta Completamente il Bossolo come avviene nelle Pistole Modello 1911 o Glock in 40 SW, costituirà un problema quando l'arma presenta una Camera di Cartucce con Tolleranza Ridotta.

NOTA: In alcuni casi, la presenza di un Rigonfiamente del Bossolo, potrebbe essere imputabile ad un Errore di Caricamento della Polvere.

La selezione appropriata di una Matrice Full Lenght, in Fase di Ricalibratura, potrebbe consentire l'eliminazione del Rigonfiamento ad Anello.

Solitamente le Matrice utilizzate in Presse Progressive o per Armi Automatiche presentano una Tolleranza superiori ai modelli utilizzati in Presse Mono Stazioni o per la Ricarica Bench Rest; risulta evidente che una maggiore tolleranza rappresenta uno svantaggio per l'eliminazione del Rigonfiamento ad Anello.

Anche le Matrici al Carburo possono presentare uno svantaggio nell'eliminazione del Rigonfiamento ad Anello poiché l'inserto in Carburo limita la Ricalibratura rispetto a quelli in Acciaio; solitamente per una lunghezza compresa fra 0.008" e 0.011".

Nelle Presse Mono Stazione le Matrici di Calibrazione Full Lenght e lo Shell Holder dovrebbero necessariamente andare a contatto con l'estremità inferiore mentre con quelle al Carburo si consiglia di non andare a contatto per non danneggiare l'inserto.

Nelle Presse Progressive, a causa dello Shell Holder a Piattello, si avrà una maggiore tolleranza nella regolazione delle Matrici per evitare una variazione di OAL.

Nella Ricalibrazione con passaggio attraverso una Matrice, i Bossoli verranno spinti completamente attraverso in modo da eliminarne il Rigonfiamento ad Anello; la soluzione non sarà applicabile con Bossoli Rimmed o Semi-Rimmed.

Nelle Presse Progressive sarà necessario procedere all'Operazione in Presse Mono Stazione; viene consigliato l'uso di un Lubrificante, anche in presenza di Matrici in Carburo, per favorirne l'Operazione.

In presenza di un Rigonfiamento ad Anello in prossimità del Fondello consiglio l'uso del Kit Bulge Buster della Lee, disponibile nei seguenti calibri: 380ACP, 10mm Auto, 40 SW, 45 ACP, 45 GAP e 45 Win Mag.

Nel caso specifico del 9x21 sarà necessario acquistare una Matrice specifica realizzata dalla GBO-Reloading da utilizzare il Combinazione con il Kit Lee.