Ricalibratura Cartuccia

Ricarica

Pistola
Ricalibratura Cartuccia

Lee Bulge Buster Kit

In presenza di un Rigonfiamento ad Anello in prossimità del Fondello consiglio l'uso del Kit Bulger Buster della Lee, disponibile nei seguenti calibri: 380ACP, 10mm Auto, 40 SW, 45 ACP, 45 GAP e 45 Win Mag.

I Rigonfiamenti ad Anello sono classificabili in 2 Categorie:

Simmetrici: Il Rigonfiamento Simmetrico, imputabile ad una Camera di Cartuccia sovradimensionata rispetto alle Specifiche SAAMI, presenterà un Rigonfiamento con Profilo Uniforme in relazione alle Dimensione della Camera; in alcuni casi potrebbe interessare l'intera lunghezza del Bossolo.

Asimmetrico: Il Rigonfiamento Asimmetrico, imputabile ad una Camera di Cartuccia Asimmetrica o ad Camera di Cartuccia che non supporta Completamente il Bossolo come avviene nelle Pistole Modello 1911 o Glock in 40 SW, costituirà un problema quando l'arma presenta una Camera di Cartucce con Tolleranza Ridotta.

La selezione appropriata di una Matrice Full Lenght, in Fase di Ricalibratura, potrebbe consentire l'eliminazione del Rigonfiamento ad Anello.

Solitamente le Matrice utilizzate in Presse Progressive o per Armi Automatiche presentano una Tolleranza superiori ai modelli utilizzati in Presse Mono Stazioni o per la Ricarica Bench Rest; risulta evidente che una maggiore tolleranza rappresenta uno svantaggio per l'eliminazione del Rigonfiamento ad Anello.

Anche le Matrici al Carburo possono presentare uno svantaggio nell'eliminazione del Rigonfiamento ad Anello poiché l'inserto in Carburo limita la Ricalibratura rispetto a quelli in Acciaio; solitamente per una lunghezza compresa fra 0.008" e 0.011".

Nelle Presse Mono Stazione le Matrici di Calibrazione Full Lenght e lo Shell Holder dovrebbero necessariamente andare a contatto con l'estremità inferiore mentre con quelle al Carburo si consiglia di non andare a contatto per non danneggiare l'inserto.

Nelle Presse Progressive, a causa dello Shell Holder a Piattelllo, si avrà una maggiore tolleranza nella regolazione delle Matrici per evitare una variazione di OAL.

Nella Ricalibrazione con passaggio attraverso una Matrice, i Bossoli verranno spinti completamente attraverso in modo da eliminarne il Rigonfiamento ad Anello; la soluzione non sarà applicabile con Bossoli Rimmed o Semi-Rimmed.

Nelle Presse Progressive sarà necessario procedere all'Operazione in Presse Mono Stazione; viene consigliato l'uso di un Lubrificante, anche in presenza di Matrici in Carburo, per favorirne l'Operazione.

Il Kit Bulger Buster della Lee si compone delle seguenti parti:

  1. Punzone Spingi Palla;
  2. Raccogli Bossolo o Cartuccia in Plastica;
  3. Adattatore per il Fissaggio del Raccogli Bossolo o Cartuccia;
  4. Matrice Lee Factory Crimp appropriata al Calibro.

Consiglio di procedere all'Ispezionare dei Bossoli che presentano un Rigonfiamento ad Anello al fine di valutare se procedere alla Ricarica.

Nel caso in cui l'Ispezione non consente di determinarne la condizione, procedere all'Operazione per verificarne la condizione; in presenza di un indebolimento o una fessurazione procedere alla rottamazione.

Con la Rimozione del Rigonfiamento ad Anello si potrebbe verificare un allungamento del Bossolo, procedere alla Tornitura per ricondurlo alle Specifiche SAAMi.

Il produttore nè sconsiglia l'uso in Pistole Glock o simili in 40 SW, in cui la cartuccia non viene totalmente incamerata, allo scopo di non compromettere il funzionamento Semiauto dell'Arma.

Al termine dell'Operazione per l'Eliminazione del Rigonfiamento ad Anello le Dime rappresentano il motodo più conveniente e veloce per la verifica Finale sulla Cartuccia.

Questi particolari strumenti consentono la verifica, secondo le Specifiche SAAMI, dei seguenti parametri:

  1. Lunghezza Massima;
  2. Massimo Diametro Ammesso.

Prima dell'impiego occorre verificare se la Camera di Cartuccia rientra nelle Specifiche SAAMI; in caso contrario smontate ed utilizzate la Canna dalla Pistola come Dima.

Se la Canna della Pistola, solitamente Modello 1911 o Glock in 40SW, non supporta completamente la Camera di Cartuccia; inserite e ruotate la Cartuccia di 360° per verificare la presenza di eventuali inceppamenti.

Se la Cartuccia viene utilizzata in altre Armi procedere alla verifica in ogni Camera di Cartuccia con differenti tolleranze rispetto alle Specifiche SAAMI.

L'uso del Canna in funzione di Dima pone alcune Limitazioni poiché ogni Camera di Cartuccia presenta tolleranze diverse rispetto alle Specifiche SAAMI di conseguenza sarebbe buona norma utilizzare delle Dime SAAMI.