Caricamento Polvere

Ricarica

Bench Rest - Carabina - Pistola
Caricamento Polvere

Caricamento Polvere

Il caricamento della polvere pur nella sua semplicità impone che si seguano attentamente tutte le norme di sicurezza.

Prima di procedere all'operazione di caricamento consultare sempre i Manuali per individuare la Dose di Polvere appropriata in relazione al Calibro e al tipo di Ogiva con cui si vuole assemblare la cartuccia; iniziate sempre il caricamento con la Dose più bassa e non eccedete mai la Dose massima consigliata.

Pesate sempre la polvere prima di procedere al caricamento, se usate un dosatore volumetrico controllate frequentemente la dose erogata; l'umidità può variare anche sensibilmente il volume e quindi il peso della polvere.

La metodologia consigliata nelle operazioni per il caricamento della Polvere dipende: dagli standard di qualità personali, dall'uso previsto per la Cartuccia ed ovviamente dalla Polvere Infume utilizzata.

Caricamento Polvere

RCBS Accessory Base Plate

  • 1: Superficie di Lavoro Stabile

La Pressa necessita di una superficie robusta in grado di assorbire le sollecitazioni meccaniche; nel caso venga utilizzato un Banchetto di Lavoro ancorarlo a terra o al muro mediante fisher.

Se il piano di lavoro risulta limitato, consiglio vivamente l'uso di un Accessory Base Plate della RCBS che consente un ancoraggio sicuro di varie attrezzatura.

Caricamento Polvere

RCBS Case Activated Linkage Kit

  • 2: Matrice per il Caricamento della Polvere
    Ricarica per Pistola in Presse Progressive

Attualmente utilizzo con profitto il Sistema RCBS Case Activated Linkage Kit che consente, oltre all'Operazione per il Caricamento della Polvere, la Svasatura dei Bossoli per Pistola per favorire l'Inserimento della Ogiva senza impegnare un'ulteriore Stazione.

Se la Matrice per il Caricamento della Polvere svolge anche la Funzione di Svasatura, sarà necessario procedere alla regolazione alla profondità in ragione dell'ogiva che sarà utilizzata.

  • 3: Caricamento del Dosatore Volumetrico

Al termine della Fase per il Rabbocco della Polvere, uniformarla nella Tramoggia mediante l'erogazione fra le 10 o 15 Dosi prima di procedere nell'Operazione di Caricamento.

  • 4: Livello Costante della Polvere

Mantenere un livello costante nel Serbatoio, non scendere al di sotto di un Livello Minimo; a tale scopo utilizzo, sulla Pressa Progressiva, un Sensore per Livello Polvere.

Se dovesse scendere al di sotto del Livello Minimo, procedere come descritto nel Paragrafo relativo alla Verifica del Dosatore Volumetrico; al termine verificare che la Dose erogata corrisponda a quella richiesta.

Caricamento Polvere

RCBS Powder Baffle

  • 5: Powder Baffle

L'istallazione di un Deflettore nel Serbatoio garantirà un notevole miglioramento nella ripetibilità dell'erogazione rendendola meno sensibile al Livello della Polvere.

Alcuni Tiratori consigliano di collocarlo il più in alto possibile nel Serbatoio in modo da garantire un'erogazione costante; non eccedere per evitare di ridurne la capacità.

Avendo effettuato alcuni test non ho riscontrato un alcun miglioramento per giustificare una drastica riduzione nella Capacità del Serbatoio.

Caricamento Polvere

Stantuffo Calibrato

  • 6: Stantuffo Calibrato

Allo scopo di esercitare una Pressione Costante sulla colonna di Polvere presente nel Serbatoio utilizzo uno Stantuffo con un Peso Calibrato in grado di migliorarne l'erogazione; consiglio di limitare la corsa dello Stantuffo fino a qualche centimetro dal Powder Baffle.

  • 7: Non Livellare il Serbatoio

Non procedere alla stabilizzazione forzata della Polvere durante un normale ciclo di caricamento; in caso di urto accidentale con il Dosatore procede alla verifica immediata per confermarne l'erogazione.

In ogni modo le vibrazioni prodotte durante le Operazioni di Ricarica in Presse Progressive, faciliteranno il livellamento della Polvere.

  • 8: Ciclo di Lavoro Uniforme
    Ricarica per Pistola in Presse Progressive

Nelle Presse progressive, l'applicazione di una Pressione Costante durante il Ciclo di Lavoro, garantirà un'erogazione costante.

Un'azione disarmonica potrebbe causare una stabilizzazione disomogenea della Polvere e di conseguenza uno scostamento marcato dalla Dose richiesta.

  • 9: Lubrificazione dei Bossoli
    Ricarica per Pistola in Presse Progressive

La Lubrificazione dei Bossoli sarà sempre richiesta, anche in presenza di Matrici in Carburo o ricariche per Pistola, in modo da ridurne sensibilmente lo sforzo durante le Operazioni di Ricarica i Presse Progressive.

Riducendo di conseguenza le vibrazioni che potrebbero influenzare l'erogazione della Polvere.

  • 10: Regolazione del Dosatore Volumetrico

Per procedere alla Verifica per il corretta dosaggio, consiglio la determinazione del Valore Medio mediante l'erogazione di almeno 10 Dosi poiché una singola operazione potrebbe risentire problemi precedentemente Descritti.

Con il Rabbocco o Caricamento della Polvere consiglio di procedere all'Operazione di Stabilizzazione calcolando il Valore medio dopo l'erogazione fra 10 o 15 Dosi come descritto nei Paragrafi precedenti.

Prima di procedere nella Regolazione sul Dosatore, attendere la stabilizzazione della Dose corrente come descritto nei paragrafi precedenti; nella maggior parte dei casi il Peso della Polvere non dovrà differire fra 0,1 a 0,2 grani fra le varie Dosi, con valori superiori a 0,2 grani procedere alla Stabilizzazione.

  • 11: Elettricità Statica

Per evitare l'incollamento della Polvere all'interno del Tamburo consiglio il suo lavaggio con una Soluzione a Base di Sapone Liquido; prima dell'assemblaggio attendere la completa asciugatura all'aria corrente.

La pellicola di Sapone che si poserà sulle superficie del Tamburo impedirà la formazione dell'Elettricità Statica consentendo alla Polvere di distribuirsi in modo uniforme; ripetere periodicamente il trattamento per ripristinare l'azione antistatica.

Per ridurre la formazione di Elettricità Statica consiglio la Messa a Terra della Pressa o del Dosatore Volumetrico attraverso l'impianto Elettrico di casa.

Caricamento Polvere

Tamburi e Beccucci

  • 12: Tamburi e Beccucci

Allo scopo di favorire il Caricamento della Polvere all'interno del Bossolo applicare al Dosatore Volumetrico il corretto Beccuccio in relazione al Calibro in ricarica.

Il Dosatore Volumetrico della RCBS dispone di 2 Tamburi in relazione al tipo di ricarica:

  1. Rifle per i Calibri da Carabina ad elevato caricamento da 10 a 110 grani;
  2. Pistol per il Calibri da Pistola a ridotto caricamento da 0.5 a 40 grani.

Attualmente utilizzo solo il Tamburo Pistol anche nella ricarica per i Calibri poiché mi garantisce un maggior controllo nell'erogazione della Polvere.

  • 13: Manutenzione del Dosatore

Procedere regolarmente alla Pulizia del Dosatore al termine delle Operazioni per i cambio della Polvere per rimuovere i possibili accumuli presenti nella Tramoggia.

Procedere regolarmente alla Pulizia dei Beccuccio e alla Matrice per il trasferimento della Polvere nelle Presse Progressive per rimuovere i possibili accumuli presenti nella Tramoggia.

Caricamento Polvere

RCBS Pistol Powder Expander

  • 14: Lubrificazione dello Svasatore
    Ricarica per Pistola in Presse Progressive

Nelle Operazioni di caricamento nei Bossoli per Pistola potrebbe verificarsi un incollamento dell'ottone sullo Svasatore e una conseguente vibrazione transitoria in fase di rilascio che potrebbe minare la corretta erogazione della polvere; in alcuni casi si potrebbe verificare una dispersione della Polvere all'esterno del Bossolo.

Ispezionare periodicamente lo Svasatore per rimuovere gli eventuali residui di ottone.

L'applicazione di un lubrificante faciliterà l'Operazione di espansione del Bossolo riducendo la necessità di procedere a frequenti pulizie; utilizzare un lubrificante appropriato per prevenire l'attaccamento della Polvere.

Attrezzatura per il Caricamento della Polvere

Nelle operazioni per il caricamento della Polvere nei Bossoli sono necessari alcuni strumenti:

Caricamento Polvere

RCBS 10-10 Scale

  • Bilancia: Strumento indispensabile per il controllo della polvere prima della Fase di caricamento.
Caricamento Polvere

RCBS Little Dandy

  • Dosatori: Strumento indispensabile per l'erogazione della Polvere durante la Fase di Caricamento.
Caricamento Polvere

RCBS Centellinatore

  • Centellinatori: Strumento indispensabile nella Ricarica di Precisione per i Calibri da Carabina.
Caricamento Polvere

Lee Misurini per Caricamento Polvere

  • Misurini: questi Strumenti vengono solitamente utilizzati nelle operazioni di caricamento polvere per Canna Liscia dove non viene richiesta un'elevata precisione.
Caricamento Polvere

RCBS Imbutino con Accessori

  • Imbutini: Accessorio indispensabile per il caricamento della polvere nei Bossoli da Carabina.
    Nella mia attrezzatura, oltre al modello standard, utilizzo un imbutino con una prolunga da 4" che consente il caricamento della polvere per gravità nei piccoli Calibri da Carabina.
Caricamento Polvere

RCBS Blocchi di Caricamento

  • Blocchi di Caricamento: Accessorio indispensabile per mantenere in ordine il piano di lavoro evitando il rovesciamento accidentale delle cartucce in fase di ricarica.