Alesatura Colletto Interno - Fired Case

Ricarica

Carabina
Alesatura Colletto

Alesatori Wilson “Inside Neck Reamer”

ATTENZIONE: Procedere all'Operazione solo su Bossoli FIRED CASE evitando un eccessivo assottigliamento sul Colletto; lo Spessore Minimo ammesso non dovrà mai essere inferiore a .010".

Nota: Operazione solitamente richiesta per favorire incameramento in Carabine con Camere di Cartuccia Custom; l'alesatura non avrà alcun effetto sulla Concentricità.

Se in Fase di Alesatura lo Spessore sul Colletto risulta Inferiore al Valore Minimo Ammesso sarà necessario l'uso di Frese Custom con Diametro di Taglio ottimizzato per i Bossoli in Ricarica; i Modelli Custom sono disponibili a richiesta da L.E.Wilson.

Lo scopo alla base dell'Operazione di Alesatura sul Colletto Interno consiste nella necessità di assicurare lo spazio adeguato fra il Colletto e la Camera di Cartuccia rimuovendo il metallo in eccesso dal Colletto del Bossolo evitando l'insorgere di problemi pressori con conseguente perdita di precisione.

L'Operazione di Alesatura con gli “Inside Neck Reamer” della Wilson richiede sempre l'uso del Tornietto per garantire un corretto allineamento; come nel processo di Tornitura sarà necessario utilizzare uno Shell Hoder per mantenere in sede i Bossoli.

L'Alesatura consente di rimuovere il materiale in eccesso per garantire un'adeguata tolleranza fra il Colletto e la Camera di Cartuccia che potrebbe causare eccessi pressori e conseguente perdita di precisione.

I Modelli Standard sono realizzati con un Diametro maggiorato compreso fra .002” e .003” rispetto alle Ogive; in questo modo, in presenza di Colletti Inspessiti, l'Operazione di Alesatura rimuoverà il metallo in eccesso ripristinando le tolleranze richieste nella Camera di Cartuccia.

Per procedere alla misurazione relativa allo Spessore del Colletto si consiglia l'uso di un Micrometro con Spera oppure se inserendo un Ogiva in un Bossolo non Ricalibrato si avverte un'eccessiva resistenza sarà necessario Alesare il Colletto Internamene e/o Esternamente.

Gli Alesatori Standard che utilizzo nelle Operazioni di Ricarica presentano le seguenti Caratteristiche Tecniche:

  • Alesatore Standard in Cal.22:
    Diametro Finale Alesatura da .2255" a .2260" con Diametro Ogiva a 0.2230".
  • Alesatore Standard in Cal.30:
    Diametro Finale Alesatura da .3110" a .3115" con Diametro Ogiva a 0.3086".

Nel caso in vengano utilizzate Ogive con Diametro maggiorato, rispetto alle quota standard, la Tolleranza garantita dall'Operazione di Alesatura sarà ridotta in ragione al Diametro dell'Ogiva di conseguenza avremo:

  • In presenza di Ogive con Diametro da .223” e Alesatore da .2265” la Tolleranza sul Colletto non sarà Inferiore a .0035”.
  • In presenza di Ogive con Diametro da .224” e Alesatore da .2265” la Tolleranza sul Colletto non sarà Inferiore a .0025”.
  • In presenza di Ogive con Diametro da .225” e Alesatore da .2265” la Tolleranza sul Colletto non sarà Inferiore a .0015”.

Risulta evidente come la Tolleranza Minima sul Colletto dipende dal Diametro dell'Ogiva Utilizzata e dall'Alesatore di conseguenza l'Operazione di Alesatura potrebbe non assicurare la corretta Tolleranza richiesta sul Colletto nella Camera di Cartuccia.

Eliminando il metallo in eccesso sarà assicurata solo la Tolleranza Minima per garantire un adeguato grado di Sicurezza.

L.E.Wilson consiglia di procedere all'Operazione di alesatura esclusivamente su Bossoli non Ricalibrati; dove l'Ottone si sia sufficentemente espanso in modo da adattarsi alla Camera di Cartuccia ma non eccessivamente indurito a causa delle ripetute Ricariche.

Su Bossoli non completamente espansi l'alesatura rimuoverà un eccessivo quantitativo di metallo da non consentire il corretto inserimento dell'Ogiva; la medesima considerazione sarà applicabile ai Bossoli Ricalibrati o Ricaricati con Carica Ridotta.

Gli Alesatori L.E.Wilson per il Colletto Interno presentano un profilo ridotto all'estremità in modo da consentire all'utensile di taglio un perfetto allineamento, anche in presenza di variazioni significative di spessore.

Questi particolari Accessori non sono progettati per correggere ed uniformare lo Spessore dei Colletti di conseguenza non avranno alcun effetto sulla concentricità.

Risulta evidente che l'eventuale contributo al miglioramento sulla Precisione rappresenta un aspetto secondario rispetto alla funzione principale di garantire una maggiore sicurezza di conseguenza regolari Operazioni di Alesatura sul Colletto Interno garantiscono un Adeguata Tolleranza fra il Colletto e la Camera di Cartuccia.

Nelle normali Operazioni l'Alesatore entrerà per circa 9/16" fino alla Spalla; procedere finchè l'Anello di Blocco non raggiunge il Bordo del Colletto.