Ricalibrazione Standard

Ricarica

Carabina - Pistola
Ricalibratura

Matrici Hornady per Ricalibrazione

Nella Fase di Ricalibrazione il bossolo sarà riportato alle dimensioni funzionali antecedenti al Ciclo di Sparo.

Nella fase di sparo, mediante l'azione dei gas in espansione, il Bossolo viene sottoposto ad un'enorme pressione che ne modifica permanentemente le quote funzionali; l'ottone espandendosi si adatta alla dimensione della camera di cartuccia di conseguenza sarà necessario procedere alla ricalibratura per riportarlo alle condizioni iniziali.

Ricalibratura

Matrici Hornady per Pistola

Le Matrici per Cartucce Cilindriche, utilizzate prevalentemente nella Ricarica dei Calibri per Pistola, sono solitamente realizzate in Carburo o Nitrito di Titanio per evitare di procedere alla lubrificazione in fase di ricalibratura.

Consiglio di procedere all'eliminazione della polvere abrasiva, utilizzata nel processo di Pulizia, per prevenire l'insorgere di problemi durante la Fase di Ricalibrazione anche in presenza di Matrici al Nitrito di Titanio.

Prima della Ricalibrazione occorre procedere alla regolazione della Matrice nel seguente modo:

  • Installare lo ShellHolder
  • Agire sulla leva di avanzamento per portarla a fine corsa
  • Avvitare la Matrice fino a portarla a contatto con lo ShellHolder
  • Bloccare la Matrice in Sede.

Nel caso in cui l'operazione non consentisse una ricalibrazione totale avvitate la Matrice di 3/8 di giro e bloccatela in sede.

Ricalibratura

Lee Kit Bulger Buster (Ricalibrazione Cartuccia per Pistola)

In presenza di rigonfiamenti ad anello in prossimità del Fondello consiglio di utilizzare il Kit Bulger Buster della Lee, disponibile per i seguenti calibri: 380ACP, 10mm Auto, 40 SW, 45 ACP, 45 GAP e 45 Win Mag.

La Lee non nè consiglia l'uso nella Ricarica del 40SW quando usata in armi con caratteristiche simili alle Pistole Glock poiché, non incamerando totalmente la Munizione in Camera di Cartuccia, né potrebbe compromettere il funzionamento.

Qualora richiesta, l'Operazione di Trafilatura con il Kit Lee sarà effettuabile successivamente alla 1°Ricalibrazione.

Ricalibrazione

Decapsulatore Universale RCBS per Bossoli Boxer

Se utilizzate un Decapsulatore Universale, prima della Fase di Pulizia, regolate l'Astina sulla Matrice in modo da impedirne l'azione di decapsulamento.

Se non utilizzate un Decapsulatore Universale, regolate l'Astina della Matrice in modo che sporga adeguatamente senza toccare il Fondello Interno.