Selezione Inneschi

Ricarica

Bench Rest
Selezione Inneschi

Selezione Inneschi

Nella Ricarica di Precisione, per Competizioni Bench Rest, procedere alla Selezione degli Inneschi per:

Selezione Inneschi

Pesatura Innesco

A. Peso

Procedere alla Pesatura di ogni singolo Innesco per eliminare quelli che presentano una significativa variazione di Peso prima di procedere alle Operazioni di Misura sul Diametro & Spessore.

Inserimento Inneschi

Misura Spessore Innesco

B. Spessore

In Fase di Inserimento nella Sede d'Innesco, al fine di evitare lo Schiacciamento della Capsula, procedere alla verifica dello Spessore che potrebbe comprometterne l'Accensione e di conseguenza l'Accuratezza della Cartuccia.

Procedere alla Misurazione dello Spessore solo al termine dell'Operazione di Pesatura, eliminando gli Inneschi che presentano Valori non conformi alle Specifiche SAAMI in modo da ottenere un Lotto di Capsule Uniformi.
In questo modo si eviterà un possibile schiacciamento in Fase di Inserimento

Spessore degli Inneschi Commerciali secondo le Specifiche SAAMI:

  1. Small Pistol da .1150" a .1260";
  2. Large Pistol da .1150" a .1260";
  3. Small Rifle da .1150" a .1260";
  4. Large Rifle da .1230" a .1360".

La Selezione degli Inneschi in base allo spessore consente, oltre ad evitare un eccessivo schiacciamento, il perfetto contatto della Base dell'Incudine, presente all'interno della Capsula, con il Fondo della Sede d'Innesco al fine garantire un'accensione uniforme della Polvere.

Profondità delle Sedi d'Innesco in Bossoli Commerciali secondo le Specifiche SAAMI:

  1. Small Pistol da .1170" a .1230";
  2. Large Pistol da .1170" a .1230";
  3. Small Rifle da .1170" a .1230";
  4. Large Rifle da .1250" a .1320".

Dalle Tabelle risulta evidente la possibilità di riscontrare, in Fase di Ricarica, una Sovrapposizione fra le Tolleranze poiché lo Spessore Massimo dell'Innesco potrebbe presentare una Profondità maggiore rispetto alla Sede con Dimensione Minore secondo le Specifiche SAAMI.

Al fine di prevenire l'insorgere di questi spiacevoli problemi selezionare attentamente i materiali utilizzati nel Ciclo di Ricarica.

Nella pratica comune, al termine dell'Operazione di Normalizzazione, avremo nelle Sedi d'Innesco i seguenti valori di Profondità:

  1. Small Rifle/Pistol a.122”;
  2. Large Pistol a .122”;
  3. Large Rifle a .131”.

Per non incorrere in un eccessivo Schiacciamento dell'Innesco procedere al calcolo della Massima Profondità Ammessa (PMax) nel seguente modo:

PMax = PSi - SCi

In cui:

PSi = Profondità Sede d'Innesco

SCi = Spessore Sede d'Innesco

Nel seguente calcolo la Massima Profondità Ammessa (PMax) corrisponderà al valore misurato fra la Base del Fondello e la Testa dell'Innesco.

Al fine di garantire una corretta percussione, le specifiche SAAMI consentono una Variazione di Profondità, rispetto alla Base del Fondello, compresa fra .003” e .005” di conseguenza avremo:

  1. .006" come Profondità Massima fra il Fondello e la Capsula;
  2. .002” come Profondità Minima fra il Fondello e la Capsula.

NOTA: Alla luce di queste considerazioni sarà evidente che dovremo eliminare dal Ciclo di Ricarica gli Inneschi che non soddisfano le Specifiche SAAMI.

C. Diametro

Procedere all'eventuale Misurazione del Diametro qualora si dovessero riscontrare problemi in Fase d'Inserimento nella Sede d'Innesco.
In presenza di Inneschi con Valori non conformi con le Specifiche SAAMI procedere alla loro Eliminazione dal Ciclo di Ricarica.

Diametro degli Inneschi Commerciali secondo le Specifiche SAAMI:

  1. Small Pistol da .175" (4,45-4,5mm);
  2. Large Pistol da .210" (5,33-5,5mm);
  3. Small Rifle da .175" (4,45-4,5mm);
  4. Large Rifle da .210" (5,33-5,5mm).