Analisi Cartuccia

Ricarica

Bench Rest - Carabina - Pistola
Verifica al Poligono

Poligono T.S.N. COMO

Al termine della Sessione al Poligono consiglio di procedere ad una verifica approfondita sui Bossoli per l'individuazione le possibili criticità nel Processo di Ricarica.

Anche con un semplice controllo alla Sede d'Innesco sarà possibile valutare approssimativamente il Corretto Caricamento della Polvere durante il Processo di Ricarica.

Problemi di Estrazione

I problemi di Estrazione ed Espulsione sono indicatori molto affidabili di un eccessiva pressione.

Durante la Fase di Sparo, il Bossolo espandendosi sigillerà la Camera di Cartuccia; con un eccessiva pressione si avrà una maggiore dilatazione che causerà problemi d'Estrazione per il Bossolo.

Nelle Carabine un indurimento in fase di apertura dell'Azione sono i segni inequivocabili di un'eccessiva pressione.

Nei Semi-Automatici il cambiamento nella modalità di Espulsione o l'inceppamento possono indicare la presenza di un'eccessiva pressione o Inferiore a quella richiesta per il Sistema di Alimentazione.

In questo caso specifico sarò necessario ricercare altri Segni indicatori oppure utilizzare un Cronometro per una valutazione approfondita.

Nei Revolver o in Armi Mono Colpo un estrazione difficoltosa rispetto al normale sarà l'indicazione della presenza di un'eccessiva pressione.

Innesco Schiacciato

Un Innesco Schiacciato rappresenta il Segno più evidente per un problema di eccessiva pressione purtroppo risulta il meno affidabile fra i vari sintomi rilevabili sul Bossolo.

In presenza di Bossoli nuovi, il Bordo Inferiore nella Sede d'Innesco sarà leggermente arrotondata creando un piccolo scalino fra la Base dell'Innesco e la sua Sede.

In Fase di Sparo l'innesco andando a colpire la Testa dell'otturatore si schiaccerà a causa dell'eccessiva pressione perché l'innesco scorrendo lungo lo scalino riempirà lo spazio libero appiattendosi.

Il Grado di appiattimento varierà in relazione al Tipo di Arma e all'Innesco di conseguenza non potrà fornire un indicazione sicura senza fare riferimento alle Cartucce Campione in archivio.

Se nel confronto con il Bossolo di Riferimento, l'innesco presenta un appiattimento superiore sareno in presenza di un eccesso pressorio nei Bossoli Ricaricati.

Verifica al Poligono

Bossoli 357 Magnum sparati dallo stesso Revolver

  1. A Sinistra un Bossolo con Caricamento di Polvere Ridotto.
  2. Al centro un Bossolo con Caricamento di Polvere Massimo e Innesco Federal.
  3. A Destra un Bossolo con Innesco severamente Schiacciato per effetto di un'eccessiva Pressione.

Solitamente gli Inneschi Federal presentano un marcato appiattimento rispetto ai CCI anche in presenza di caricamenti commerciali di conseguenza possiamo considerare normale il risultato ottenuto sul Bossolo al Centro.

Come si può notare, l'impronta del Percussore sull'Innesco sarà progressivamente meno marcata all'aumentare della pressione poiché la Pressione stessa livellerà l'Impronta lasciata.

Spesso, un Innesco Schiacciato indica un eccessivo HeadSpace piuttosto che un eccesso pressorio.

Questo perché in una Cartuccia libera di muoversi all'interno della Camera di Cartuccia, l'innesco si appiattirà quando il Fondello sbatterà contro la faccia interna dell'Otturatore durante il Ciclo di Sparo anche in presenza di un Caricamento Ridotto.

Innesco Craterizzato

Si avrà un Innesco Craterizzato quando l'innesco stesso sarà forzato nella sede del Percussore durante il Ciclo di Sparo a causa dello spazio libero tra il Percussore la Faccia dell'Otturatore.

Se anche il Bossolo di Riferimento presenta un certo grado di Craterizzazione sarà necessario valutare altri parametri per l'individuazione di eventuali problemi pressori.

Se al contrario, le sole ricariche presentassero la Craterizzazione dell'Innesco, saremo di fronte ad un eccesso di Pressione.

Verifica al Poligono

Caruccia in Calibro 308 con Caricamento Massimo

In presenza di HeadSpace ridotto per Ricalibratura Neck si riscontrerà solo un leggero appiattimento dell'Innesco.

Innesco Perforato

Con un'Arma in buone condizioni sarà quasi impossibile riscontrare un innesco perforato al termine del Ciclo di Sparo.

Se al contrario l'innesco viene perforato nel punto colpito dal Percussore saremo di fronte ad un eccesso di Pressione.

In presenza di perforazione dell'Innesco sospendere immediatamente la Sezione di Tiro per non causare gravi danni all'arma poiché il gas ad alta pressione può causare l'erosione sulle parti con cui viene a contatto sul cammino di sfogo.

Dopo la perforazione dell'Innesco, consiglio un'ispezione accurata dell'Arma da parte di un Armaiolo qualifica prima di procedere alla successiva Sezione di Tiro.

Verifica al Poligono

Innesco Perforato per Eccessiva Pressione

Innesco Espulso

Le sole cause possibile che possono condurre alla perdita dell'Innesco sono le seguenti:

  1. Sede d'Innesco Larga rispetto al Normale;
  2. Pressione Eccessiva.

Se il Bossolo appartiene ad un Calibro Magnum ci sarà la probabilità che, dopo ripetute ricariche, la Sede d'Innesco si sia allargata di conseguenza sarà necessario procedere alla radiazione del Bossolo.

Se al contrario il Bossolo ha subito solo limitati Cicli di Ricarica, l'innesco mancate può essere l'indicatore di eccessiva Pressione quando viene accompagnato dalla presenza di altri Segni distintivi.

Verifica al Poligono

Bossolo 9mm con Lunghezza Massima che eccede le Norme SAAMI

La foto sotto mostra un Bossolo di 9mm al 1°sparo che ricaricato con una lunghezza eccessiva rispetto alla camera di cartuccia.

Il proiettile sulla Cartuccia, compresso in Fase di incameramento, ha provocato un eccesso di pressione in Fase di Sparo.

Residuo di Combustione sul Fondello

Anche se può segnalare la presenza di un eccessiva pressione il Residuo di Combustione solitamente indica la perdita di gas dalla Sede d'Innesco durante il Ciclo di sparo a causa dell'allargamento subito dopo ripetuti Cicli di ricarica.

Un modo semplice per identificarne la causa consiste nella Decapsulazione del Bossolo con una Matrice Universale per la verifica delle seguenti condizioni:

  1. Se la rimozione dell'Innesco richiede una forza ridotta rispetto alle normali operazioni siamo di fronte ad un allargamento della Sede D'Innesco;
  2. Se la rimozione dell'innesco richiede una forza normale rispetto alle normali operazioni siamo di fronte ad un eccesso di Pressione.

L'uso della Matrice Universale viene consigliato poiché consente di percepire la forza necessaria per procedere alla rimozione dell'innesco.

In mancanza di una Matrice Universale potrete utilizzare una Matrice per la Ricalibrazione di un Calibro maggiore.

In presenza di Arma Sporca sarà possibile rilevare la presenza di residui sul Fondello in prossimità della sede d'Innesco.

Rigonfiamento sul Fondello

Solitamente quando una Cartuccia viene sparata, la faccia Interna dell'Otturatore sostiene il Fondello del Bossolo, con l'eccezione delle Armi a Colpo Singolo in cui la Faccia Interna dell'Otturatore non copre totalmente il Fondello a causa della presenza nella culatta di una fessura per l'Estrattore quindi in presenza di un eccessiva Pressione il Fondello potrebbe subire un rigonfiamento simile alla Finestra dell'Estrattore.

Verifica al Poligono

Bossoli in Calibro 308 con Rigonfiamento sul Fondello

In presenza di un Rigonfiamento sul Fondello nelle sole Ricariche saremo di fronte ad un eccesso di Pressione.

nel caso in cui anche il Bossolo Campione presentasse un Rigonfiamento sarà necessario verificare in livello di rigonfiamento presente sulle Cartucce Ricaricate.

Con un Rigonfiamento Pronunciato sul Fondello rispetto al Bossolo Campione saremo sicuramente di fronte ad un'eccessiva di Pressione.

Bordi Deformati sul Fondello

Solitamente la maggior parte dei problemi di espulsione sono da imputare ad un eccessiva pressione che causa l'espansione abnorme del bossolo e l'incollaggio sulle pareti della Camera di Cartuccia.

In questo caso specifico avremo, oltre all'aumento della forza necessaria per l'Estrazione, la deformazione dei Bordi sul Fondello.

Anche un problema alla Camera di Cartuccia può causare la deformazione dei Bordi sul Fondello di conseguenza, al fine di escludere problemi all'arma, consiglio di ripetere il Test con Munizionamento Commerciale.

In presenza di Bordi Deformati e Rigonfiamenti sul Fondello a causa dell'Estrattore saremo sicuramente in presenza di un eccesso di Pressione.

Verifica al Poligono

Bossolo 308 con Deformazione del Fondello e Rigonfiamento per L'Estrattore

Se nessuna di queste condizioni si verifica con Munizionamento Commerciale saremo di fronte ad un'eccessiva Pressione.

Software RCBS.LOAD Caratteristiche del DataBase

Nel DataBase del Software RCBS.LOAD sono caricati ii Dati per la Ricarica di 455 Cartucce.

Manuali di Riferimento

Nel DataBase sono Pre-Caricati i Dati per la Ricarica relativi ai seguenti Manuali:

  1. Accurate Smokeless Powder Loading Guide #2
  2. Alliant Powder Reloader's Guide 1998
  3. Alliant Powder Reloader's Guide 2000
  4. Hodgdon Basic Reloader's Manual 1998
  5. Hodgdon Basic Reloader's Manual 2000
  6. LaserCast Reloading Manual #1
  7. RCBS Cast Bullet Manual
  8. SomChem Reloading Powders Manual 1997
  9. Reloading Manual Speer n.13
  10. Handloading Manual Vectan n.4
  11. Vihtavuori Oy Reloading Guide 2000
  12. Winchester Reloading Data n.15
  13. Winchester Reloading Data 2000
  1. Funzione Grafica
    La Funzione Grafica del DataBase consente di Comparare & Filtrare i Dati per la Ricarica delle diverse Cartucce.
  2. Calcolatore Balistico
    Il Software integra un Calcolatore Balistico con un DataBase Pre-Caricato per diverse centinaia di Cartucce Commerciali in grado di visualizzare Graficamente gli effetti delle possibili Variabili che possono influenzare la Traiettoria Balistica di oltre 1100 Ogive utilizzate nella Ricarica.
  3. UpDate del DataBase
    La Funzione di Update consente di Creare o Integrare il DataBase Principale con i Dati Personali per Ricarica sviluppati dal Tiratore.
  4. DataBase Grafico delle Cartucce
    Il Software integra un DataBase Grafico relativo ad oltre 330 Cartucce Commerciali di Riferimento per lo Sviluppo di Calcucce Custom.
  5. Funzione Sviluppo Cartucce
    La Funzione consente al Tiratore di creare o sviluppare una Cartuccia utilizzando come Riferimento il DataBase Grafico con oltre 330 Cartucce Commerciali.
  6. Calcolo del Coefficiente Balistico
    La Funzione consente di calcolare in modo accurato i seguenti Parametri: la Velocità Terminale, il Coefficiente Balistico e la Caduta del Proiettile durante la Traiettoria.
  7. Grafico relativo alla Velocità di Combustione nelle Polvere
    Il Diagramma consente di visualizzare le Velocità Combustione relativi ad oltre 78 Polveri Infumi presenti sul mercato.
  8. Calcolo dell'Energia Cinetica La Funzione consente di visualizzare graficamente l’Energia Cinetica in relazione al Peso e alla Velocità del Proiettile.
  9. Passo di Rigatura Minimo
    La Funzione consente di calcolare il Passo di Rigatura Minimo richiesto per stabilizzare un Proiettile in relazione al Peso e al Diametro..
  10. DataBase Inneschi
    Il DataBase contiene Dati relativi agli Inneschi Commerciali ordinati per Dimensione & Tipologia.
  11. DataBase Pressioni Massime ANSI
    Il DataBase contiene i Valori Standard di Pressione Massima ANSI (American National Standards Institute) e SAAMI, espressi in CUP e/o PSI, relativamente alle Cartucce per le quali sono stati stabiliti degli Standard.
  12. Cartucce Equivalenti Europee
    La Funzione indica le Designazioni Europee relativamente ad alcune Cartucce sviluppate negli Stati Uniti.

Introduzione al Software RCBS.LOAD

Il Programma per Ricarica RCBS.LOAD consente di ottimizzare la gestione di vari Database in ambiente Windows di Microsoft; consentendo al Tiratore di confrontare, filtrare e rappresentare graficamente i Dati, relativamente ad una specifica Cartuccia, utilizzando un ampia di Variabili al fine di ottimizzarne le Prestazioni.
Il Software integra uno Strumento di Analisti Balistica Esterna estremamente accurato per Calcolare & Visualizzare la Traiettoria relativamente ad una specifica Combinazione fra Proiettile e Dose di Polvere allo scopo di ottimizzare le Operazioni di Ricarica.

Requisiti Minimi Hardware

  1. Sistema operativo: Windows 95, 98, Windows NT (v.3.51 o successiva)
  2. RAM: Minima 16 MB
  3. Processore: Pentium 75 MHz o Superiore
  4. Spazio Libero su Disco: 5 MB (15 MB Max con Manuali di Ricarica Caricati)
  5. Monitor & Scheda Video: 256 colori con Risoluzione Minima di 800x600 pixel (1024x768 Consigliata)