Bossoli per Tiro Ridotto

Ricarica

Pistola
Ricariche Speciali

Bossoli per Tiro Ridotto

Le Cartucce per il Tiro Ridotto differiscono dalle Munizioni LTL (Less Thean Lethal) che impiegano oltre alle Pallottole in Gomma anche un limitato quantitativo di Polvere in grado di raggiungere una Potenza di diverse decine di Joule.

Nelle Cartucce per Tiro Ridotto le Ogive, pur raggiungendo elevate velocità al vivo di volata, non raggiungono in nessun caso Potenze Superiori ai 7,5 Joule.

Risulta evidente che in presenza di Potenze Inferiori ai 7,5 Joule la massima precisione sarà garantita ad una distanza massima compresa fra i 15 e i 20 metri.

Risulta evidente che questo tipo di Munizionamento, data la Ridotta Potenza e il modesta emissione di rumore, risulta ideale per l'uso in ambiente domestico a scopo ricreativo.

Nel Tiro Ridotto, senza l'uso di polvere, la spinta propulsiva viene fornita dall'innesco di conseguenza per ottenere una maggiore potenza e precisione sarà consigliabile l'utilizzo di Inneschi Tupe .209.

Gli Inneschi Type .209, comunemente utilizzati nelle Cartucce per Fucili da Caccia a Canna Liscia, sono solitamente più performanti rispetto agli Inneschi Small o Large poiché devono innescare grosse quantità di polvere.

Risulta evidente, data l'assenza di polvere, che le Cartucce per Tiro Ridotto non saranno in grado di garantire il ciclo di riarmo in armi Semiautomatiche di conseguenza né viene consigliato l'uso in Revolver.

Ricariche Speciali

Inneschi per Canna Rigata

Commercialmente sono disponibili i seguenti modelli di Inneschi Standard:

  1. SMALL PISTOL: Innesco a Bassa Potenza;
  2. SMALL PISTOL MAGNUM: Innesco a Media Potenza;
  3. LARGEL PISTOL: Innesco a Media Potenza;
  4. LARGE PISTOL MAGNUM: Innesco ad Alta Potenza.

Gli inneschi di tipo SMALL PISTOL e LARGE PISTOL, disponibili anche in versione MAGNUM, consentono di innescare Cartucce con caricamento di Polvere Magnum in modo da garantire un accensione uniforme; medesimo discorso per gli Inneschi per Canna Liscia Type .209.

Nel Tiro Ridotto con Inneschi Stardard, al fine di incrementarne la potenza, possiamo utilizzare un Innesco RIFLE di conseguenza sarà necessario procedere all'alesatura della Sede d'Innesco mediante gli strumenti utilizzati nelle operazioni di Normalizzazione allo scopo di favorirne l'inserimento.

Ricariche Speciali

Inneschi per Canna Liscia

Commercialmente sono disponibili i seguenti modelli di Inneschi per Canna Liscia Type .209:

  1. Fiocchi 614 Innesco a Bassa Potenza;
  2. Fiocchi 615 Innesco a Media Potenza;
  3. Fiocchi 616 Innesco ad Alta Potenza;
  4. Nobel Sport U688 Innesco ad Alta Potenza Magnum.
Ricariche Speciali

Bossoli Ridotti Modificati per Inneschi Canna Liscia

Al fine di alloggiare gli Inneschi Type .209 sarà necessario modificare la Sede d'Innesco dei Bossoli mediante foratura con un Trapano a Colonna nel seguente modo:

  • 1°Fase di Foratura consente di allargare la Sede d'Innesco al Diametro di 5,5mm al fine di garantire una perfetta perpendicolarità.
    La Sede d'Innesco in Fase di Foratura sarà già in grado di garantire una perfetto allineamento.
  • 2°Fase di Foratura consente di allargare la Sede d'Innesco al Diametro Finale di 6,5mm.
    La Sede d'Innesco allargata a 6,5mm sarà in grado di ospitare agevolmente gli Inneschi Type .209 per prevenire l'Espulsione dell'Innesco in fase di sparo che potrebbero compromettere il funzionamento dell'arma.
  • Svasatura con Punta di 9mm per consentire l'alloggiamento alla testa della Capsula d'Innesco.
    Per una migliore finitura consiglio l'uso di un Alesatore al fine di ottenere un profilo cilindrico.
  • Eliminare le bave di lavorazione mediante una Lima Tonda.
    Procedere alla verifica tattile sulla Sede inserendo l'Innesco Type .209.
  • Se non conforme rettificare la Sede mediante svasatura.
  • Al fine di garantire il fissaggio dell'Innesco in Sede consiglio l'uso di una Colla Cianoacrilica.
    Con Foratura inferiore a 6,5mm sarà possibile il fissaggio dell'Innesco senza Colla

Per bloccare i Bossoli in Fase di Foratura consiglio l'uso di un Morsa con ganasce in gomma per evitare il danneggiamento delle superfici.

Con Inneschi Standard Small e Large procedere all'allargamento della Sede di Vampa per incanalare l'intera energia sviluppata dall'Innesco e prevenire l'Espulsione dell'Innesco.

Nelle Cartucce Standard, ricaricate a polvere, l'intero Bossolo espandendosi manterrà l'Innesco in Sede; fenomeno non replicabile in Cartucce per Tiro Ridotto in cui l'espansione viene garantita dal solo innesco.

Consiglio di non eccedere nell'operazione di allargamento per preservare un minimo bordo minimo per l'inserimento dell'Innesco.

Nelle Cartucce per Tiro Ridotto utilizzare esclusivamente Ogive con Peso Ridotto in Cera o in Plastica.